Modus Operandi

Come funziona l'insegnamento dei Corsi nell'Associazione Rosacrociana


Che cos'è l'Associazione Rosacrociana e che cosa studia?

 

L'Associazione Rosacrociana studia quella Filosofia Trascendentale che noi chiamiamo: gli Insegnamenti della Saggezza Occidentale.

Ce cosa intendiamo con questa definizione? Intendiamo semplicemente che i nostri Insegnamenti sono i più adatti alla mentalità dei popoli d'Occidente: scientifica e razionale.

Tuttavia, il nostro testo principale: "La Cosmogonia dei Rosacroce" di Max Heindel, porta come sottotitolo: Cristianesimo Mistico. Ecco che la finalità consiste nella costituzione di un corpo dottrinale e pratico che potenzialmente sia in grado di permettere allo Studente l'istituzione di un "ponte" fra cuore e mente; unico modo per promuovere l'equilibrio interiore, la cui mancanza - soprattutto qui in Occidente - è molto spesso causa di problemi sia psichici che fisici.

 

Il sottotitolo suddetto concentra anche l'attenzione sul "Cristianesimo". Non si deve confondere però il "Cristianesimo Esoterico" che noi propugniamo con la Chiesa Cattolica o altre confessioni religiose. Per "Cristianesimo" intendiamo la conoscenza della Missione salvifica del Cristo cosmico, quale perno centrale di tutta l'evoluzione umana, che ne siamo consapevoli o meno.

Il Cristianesimo della Filosofia Rosacrociana è definito anche "Cristianesimo Interiore", proprio perché non si basa su regole o comandamenti esterni - contro i quali Gesù ha sempre agito negli anni della Sua missione Cristica - ma sullo sviluppo delle potenzialità spirituali presenti in ogni essere umano, che possono essere risvegliate unicamente dal lavoro individuale sulla propria personalità. In altre parole, con la crescita di coscienza.

 

Altra caratteristica fondamentale del Cristianesimo Rosacrociano è l'insegnamento della Reincarnazione (o "Rinascita"), che lungi da essere un appannaggio esclusivo degli insegnamenti Orientali, è il solo che consente l'approccio comprensivo, logico e soddisfacente agli insegnamenti del Cristo, e che faceva parte degli insegnamenti della Chiesa prima che il Concilio indetto dall'imperatore Giustiniano nel 553 ne sancisse l'abolizione.

 

Altra branca dei nostri studi è l'Astrologia Spirituale, che si fonda sul principio che "il caso non esiste", e che tutto nell'Universo è regolato dalla Legge di Analogia.

Scopo dei nostri insegnamenti astrologici non è la predizione della fortuna o degli avvenimenti, ma lo studio delle forze sottili in gioco nella nostra vita, nel pianeta e nel cosmo; forze con le quali dobbiamo fare i conti, secondo il principio che è più facile navigare con il vento in poppa piuttosto che controvento.

Nessuno di noi, pure se sospinto dalle forze astrologiche di base del proprio tema natale astrologico, ne è però schiavo, ma anzi è invitato a conoscerle per sviluppare e mettere in atto la propria Volontà (dote dello Spirito) per dirigersi verso il Sentiero dello sviluppo interiore. Lo studio dell'Astrologia Spirituale è propedeutico a questa visione della vita, che implica l'azione del libero arbitrio.

 

I nostri Corsi

 

Gli Insegnamenti della Saggezza Occidentali vengono diffusi tramite dei Corsi per corrispondenza. È importante familiarizzarsi con questa modalità, che non necessita della presenza locale di un correttore e che consente a ciascuno Studente di seguire lo studio dalla propria abitazione, e - altro elemento molto importante - con i propri tempi e i ritmi che le sue attività gli consentono.

Ogni Studente è perciò seguito individualmente, e nel rispetto delle poche regole generali che indichiamo più sotto, pianifica e gestisce il proprio piano di studio.

Ciascuna lezione si chiude con alcune domande, alle quali lo Studente è invitato a rispondere, allo scopo di accertarsi, da parte del correttore assegnatogli, se vi sia stata corretta comprensione. A ricevimento delle risposte segue l'invio della lezione successiva, e così di seguito.

Esistono due modalità con le quali seguire lo studio, la cui scelta è fatta dallo Studente stesso:

- Corsi per corrispondenza

- Corsi per e-mail.

La scelta vale sia per ricevere le lezioni che per rispondere alle medesime.

 

Regole generali

 

I Corsi dell’Associazione Rosacrociana sono uguali in tutto il mondo. Essi sono aperti a chiunque, purché sia maggiorenne e si impegni a non fare della conoscenza ricevuta fonte di guadagno, e a non praticare arti divinatorie o astrologia per professione. L'insegnamento è gratuito ad ogni livello (salvo il costo dei testi di studio, quando sono necessari); viene richiesto solo il risarcimento delle spese vive.

 

Elenco dei corsi:

 

Filosofia Rosacrociana

La chiave d’accesso agli Insegnamenti della Saggezza Occidentale

1. Corso Preliminare Di Filosofia: composto di 12 lezioni.

Questo corso è obbligatorio per accedere all'Associazione, e proseguire con gli altri corsi.

Testo di studio: "La Cosmogonia dei Rosacroce" di Max Heindel.

2. Corso Regolare Di Filosofia: composto di 16 lezioni

Questo corso consente di completare lo studio del testo “La Cosmogonia dei Rosacroce”.

3. Corso Supplementare Di Filosofia: composto di 40 lezioni.

 

Corso Biblico Della Saggezza Occidentale

Le Sacre Scritture come fonte di Tradizione Sapienziale

Corso Biblico: composto di 28 lezioni.

Queste lezioni sono tratte dagli scritti di Max Heindel, ed illuminano di una luce nuova il significato nascosto delle Scritture, facendone scaturire i principi sui quali si basano tanto la scienza quanto la religione.

 

Astrologia Spirituale

Lo strumento per utilizzare praticamente gli Insegnamenti Rosacrociani

1. Corso Di Astrologia Elementare: composto di 20 lezioni.

2. Corso Di Astrologia Superiore: composto di 12 lezioni.

3. Corso Di Astrologia Superiore Supplementare: composto di 13 lezioni.

L'Astrologia forma un particolare ramo di studio, collegato con la Filosofia Rosacrociana e il Cristianesimo Esoterico. Un numero sempre maggiore di persone si va accorgendo della realtà delle influenze cosmiche. Questa scienza, che i Rosa-Croce considerano sacra, è di grande valore perché consente all'aspirante di progredire più rapidamente sul Sentiero.