L'Era dell'Acquario

Inizio dell'Era dell'Acquario


La Terra ruota sul proprio asse, facendo un giro completo ogni ventiquattro ore. Mentre la Terra gira i suoi diversi lati verso il Sole, la vita sulla Terra vive alternativamente giorno e notte. Le creature sulla Terra regolano il tempo delle loro attività in modo che durante il giorno fanno quelle cose che sono facilitate dalla luce e calore, e durante la notte fanno quelle cose che sono adatte alle condizioni di buio e fresco.

   Supponiamo di visualizzare il sistema solare da una nave spaziale, che vola in modo tale che rispetto ad esso il centro della Terra sembra essere a riposo. Visto dall'astronave, il Sole apparirà a viaggiare approssimativamente in cerchio intorno alla Terra. Il percorso del Sole è inclinato in modo che parte di esso si trova sopra il piano dell'equatore terrestre. Quando il Sole è dalla parte del suo percorso al di sopra del piano equatoriale [dal 21 Marzo - al 21 Settembre], i giorni nell'emisfero settentrionale sono più lunghi le notti più brevi e sono sperimentate le stagioni primaverile ed estiva. Quando il Sole è dalla parte del suo percorso al di sotto del piano equatoriale [21 marzo -21settembre], i giorni nell'emisfero settentrionale sono più brevi e le notti più lunghe, e le stagioni autunno e inverno sono sperimentate. La vita sulla Terra regola le sue attività al mutare delle stagioni, utilizzando la primavera e l'estate per la procreazione e la crescita, e l'autunno e l'inverno per la raccolta e il letargo.

   Il tempo in cui il percorso del Sole incrocia il piano dell'equatore terrestre andando verso nord [circa 21 Marzo] si chiama l'equinozio di primavera. Partendo dalla posizione del sole all'equinozio di primavera, il percorso del Sole è diviso in dodici sezioni denominati segni dello Zodiaco.

   Così come l'atomo sembra avere struttura simile a quella del sistema solare, anche questa struttura a dodici sezioni appare a vari livelli all'interno dell'universo. Il corpo umano è divisibile in dodici parti, ognuna con una particolare sensibilità alle radiazioni solari quando provengono dalla parte corrispondente del percorso del sole. Al di là delle dodici parti del corpo umano e dodici parti del percorso del Sole [segni zodiacali] sono dodici modelli di stelle fisse [che sono chiamate costellazioni].

   A causa di un lento movimento di ondeggiamento dell'asse di rotazione della Terra, il piano dell'equatore terrestre cambia lentamente il suo orientamento. Questo fa sì che l'equinozio di  primavera cambia la sua posizione rispetto alle costellazioni. Visto dalla Terra, l'equinozio di primavera si è verificato nella costellazione del Toro tra circa il 3700 aC e il 1600 aC La Terra è stata detta essere nell'età del Toro, e il culto del toro era prominente in varie religioni. All'equinozio di primavera, ogni cosa sulla Terra è impregnata con la vita, in modo che quando l'equinozio di primavera si trovava nella costellazione del Toro, avveniva la messa a fuoco del sole sull'influenza del Toro in tutte le piante e le creature sulla Terra al momento della loro ringiovanimento ogni primavera.

   L'equinozio di primavera si verificò nella costellazione dell'Ariete tra il 1600 circa aC e il 498 dC. Allora l'agnello ha cominciato ad essere adorato. Il sangue dell'agnello è stato utilizzato per proteggere i semiti originali quando stavano cercando di fuggire dalla terra del Toro [chiamato l'Egitto nel racconto biblico]. Il Cristo si faceva chiamare il Buon Pastore.

   L'equinozio di primavera entrò nella costellazione dei Pesci 498 dC circa e continuerà ad essere in Pesci fino a circa il 2638 dC. Il Cristo chiamò i suoi discepoli ad essere "pescatori di uomini" e la mitra del vescovo è nella forma di una testa di pesce.

   L'equinozio di primavera sarà nella costellazione dell'Acquario da circa il 2638 dC al 4700 dC.

(Elsa Glover)


Era dell'Acquario e N.A.S.A.

 

Ogni tanto si riaffaccia l’eterna diatriba: è già cominciata l’Era dell’Acquario? Secondo alcuni sì, secondo altri, no. Secondo altri non inizierà prima del 3.000 d.C. Come stanno realmente le cose?

            Come sappiamo, le Ere vengono stabilite dal passaggio del punto vernale attraverso le 12 costellazioni che portano gli stessi nomi dei 12 Segni dello zodiaco. Dire che siamo nell’Era dei Pesci, equivale a dire che al 21 marzo, giorno dell’equinozio di primavera, il punto vernale si trova nella costellazione dei Pesci. Il punto vernale impiega circa 2.200 anni per percorrere un’intera costellazione, ma poiché le costellazioni non hanno tutte la stessa ampiezza, a differenza dei Segni dello zodiaco, che comprendono tutti 30 gradi, le Ere non hanno tutte la stessa durata.

            Inseriamo qui sotto un grafico proveniente dalla N.A.S.A., nel quale appare chiaro come stanno le cose: l’Era dell’Acquario non è ancora cominciata. Osserviamo, infatti, questo grafico. Il cerchio interno raffigura il cerchio dello zodiaco, con i 12 Segni tutti di ampiezza uguale. Il cerchio esterno raffigura le 12 costellazioni che vengono attraversate, nel corso del tempo, dal punto vernale. Come si può chiaramente vedere, le costellazioni hanno ampiezza diversa, perché sono costituite da gruppi di stelle fisse, che sono state raggruppate in un certo modo. Osservate, per esempio, com’è corta la costellazione del Cancro, e guardate com’è ampia la costellazione della Vergine. Le costellazioni, inoltre, non coincidono con i Segni che portano lo stesso nome, perché il punto vernale si sposta lentamente all’indietro lungo il cerchio delle costellazioni, dando così vita a quel fenomeno che porta il nome di “precessione degli equinozi”. In altre parole, è come se il cerchio delle costellazioni ruotasse lentissimamente in senso antiorario rispetto al cerchio dello zodiaco, cosicché la costellazione dell’Ariete coinciderà con il Segno dell’Ariete solo ogni 26.000 anni circa.

            Ora, se con una matita tracciamo una linea che, partendo dal 1° grado dell’Ariete (dove è situato il punto vernale) del cerchio interno vada verso l’esterno, vedremo che la linea andrà sulla prima parte, o quasi, della costellazione dei Pesci. Ecco perché diciamo che siamo nell’Era dei Pesci. Il punto vernale, per percorrere i primi gradi della costellazione dei Pesci ed entrare in quella dell’Acquario, impiegherà ancora qualche secolo, e questo collima perfettamente con quanto dice Max Heindel: “Astronomicamente, l’Era dell’Acquario comincerà nel 2600 circa”.

            Con questo, speriamo di aver fatto cosa gradita a quanti non sanno a chi dare retta quando ci si domanda: “L’Era dell’Acquario è già cominciata?”.