Via Crucis

14.a stazione


Il Cristo Gesù viene posto nel Sepolcro

 

Il Cristo venne posto in una "tomba nuova" nella quale nessun uomo era stato steso prima. Il principio mascolino è caduto nella morte, o disuguaglianza, che può essere fatto rialzare assieme al femminino in uguaglianza. Il numero Quattordici rappresenta le forze combinate del mascolino Uno e del femminino Quattro. Qui il Quattro diventa il varco d'ingresso per i regni superiori. Questo era il Grado dell'Opera dimostrato dal Maestro supremo lungo la Via Sacra e simbolicamente perpetuato nelle Stazioni della Croce.

La sepoltura del Cristo Gesù nella "tomba nuova" indica che Colui che fu posto in essa esperimentò la Morte Mistica che conduce ad una nuova Iniziazione, o piuttosto una Iniziazione ad un Grado superiore a qualsiasi altro che lo ha preceduto. Per la missione del Cristo sulla terra si doveva fondare la nuova Scuola dei Misteri Cristiani. Questa tomba, quindi, non era un sepolcro funebre di morte, ma un passaggio verso una vita più abbondante.

 

* * * * * * *

Le quattordici Stazioni o Gradi di ogni coscienza che ascende e si espande, hanno il loro sviluppo parallelo nelle stelle interiori o centri floreali che adornano il corpo di un essere illuminato. "Dopo ciò, guardai ed ecco una porta si aprì in cielo". Questa è l'espressione biblica per questa esaltata esperienza.