Note sui Servizi devozionali


Introduzione al Servizio del Tempio

 

Il Servizio del Tempio viene letto ogni domenica nella Cappella e tutte le sere nel Tempio della Guarigione a Monte Ecclesia, sede centrale della Rosicrucian Fellowship. Inoltre è stato inserito nei servizi domenicali presso i Centri Rosacrociani, cosicché nel corso degli anni l'archetipo che si è formato ha acquisito una grande forza spirituale.

Dopo aver ascoltato la lettura di questo Servizio, i partecipanti, compenetrati dalle potenti vibrazioni, si trovano in comunione di pensiero e diventano più idonei ad entrare in contatto con le Forze Superiori, preparandosi per il compito di Ausiliari Invisibili. La lettura fedele di questo Servizio aiuta in maniera considerevole lo Studente o il Probazionista a percorrere il sentiero spirituale e rafforza il legame che lo unisce all'Istruttore.

Durante il giorno, nella maggior parte dei casi, le persone sono occupate in lavori di ordine materiale e distolte dalle cose spirituali. C'è necessità di ripristinare una comunione spirituale, di un aiuto che esalti il pensiero; la devozione diventa quindi uno stimolo necessario allo Spirito per tenere viva la fiamma del contatto con Dio, sua sorgente.

La Filosofia Rosacroce ha lo scopo di soddisfare lo Spirito spiegando intellettualmente il mistero dell'universo, in modo che la parte devozionale della natura si sviluppi secondo linee approvate dalla mente. Ma se la Filosofia non conferisce il desiderio di elevarsi oltre il sentiero della conoscenza per raggiungere quello della devozione fallisce lo scopo, poiché "la conoscenza gonfia, ma l'amore edifica".

Alla domenica, Max Heindel era solito seguire con le labbra la lettura di questo Servizio nella Cappella, perché affermava che quando i presenti seguono con intensità le parole del lettore, le vibrazioni si elevano ad un grado in cui tutti possono beneficiarne. Sarebbe auspicabile che ci si rendesse conto dei vantaggi che apporta una solida collaborazione e dell'impulso spirituale raggiungibile da coloro che si trovano all'unisono con le alte vibrazioni che si generano nei Centri.

Chi non può essere presente presso la Sede o in un Centro, può leggerlo in privato, in un luogo appropriato, possibilmente in presenza di un Emblema scoperto. Riceverà ugualmente la propria edificazione spirituale. Siamo a conoscenza di casi di guarigione realizzati in questo modo e di altri casi in cui le persone sono state confortate, calmate e rinvigorite mediante la pratica privata di questo Servizio.

Quando l'Emblema viene scoperto si forma una nebbiolina dei colori del Raggio del Tempio. Il messaggio particolare del Servizio del Tempio è Amore Divino e impersonale, quell'amore del quale parlò il Cristo Gesù, e che costituisce la chiave del Cristianesimo esoterico e la meta di ogni aspirante spirituale. L'attento partecipante a questo rituale è ripetutamente pervaso dall'impulso di amore altruistico che rafforza il corpo vitale e aumenta la sua capacità di servire. Si legga il Servizio del Tempio lentamente, ponendovi tutto il cuore: gli atomi del corpo fisico vibreranno, dando vita

ad un'emozione elevata da cui si trarrà un risultato prezioso per il nostro sviluppo spirituale.

Speriamo che questo Servizio sia utile per coloro che si trovano soli nei loro intenti di superare le prove della vita quotidiana e che ci unisca sul Sentiero della perfezione e nella causa che abbiamo sposato, che è quella dell'evoluzione dell'umanità.

 

>       Le prime parole del rituale che stiamo per leggere, ci suggeriscono che il luogo del nostro incontro si trova in un piano diverso da quello in cui siamo presenti fisicamente.

>       Chiudiamo allora gli occhi per qualche istante, e trasferiamoci idealmente in quella dimensione, senza spazio né tempo.

>       Qui, abbiamo la possibilità reale di entrare in comunione con tutti i fratelli e sorelle che insieme a noi si accingono alla lettura del Servizio del Tempio.


Introduzione al Servizio di Guarigione

 

Ogni settimana, quando la Luna si trova in un segno cardinale, ci riuniamo con il proposito di generare la Divina Forza Guaritrice tramite la fervente preghiera e la concentrazione, in modo da renderla disponibile per gli Ausiliari Invisibili che lavorano sotto la direzione dei Fratelli Maggiori per guarire gli ammalati e confortare gli afflitti. Alle ore 18.30 (19.30 con l'ora estiva) delle date sotto indicate, ovunque ci troviamo, ci appartiamo in un ambiente tranquillo, ci sediamo, ci rilassiamo e chiudiamo gli occhi rappresentandoci mentalmente la Rosa Pura e Bianca che si trova al centro dell'Emblema Rosacroce. Se possibile, condividere con altri questo momento leggendo il Servizio di Guarigione, e concentrarsi sull'AMORE DIVINO E LA GUARIGIONE, ponendovi tutta l'intensità di sentimento possibile, affinché si diventi canali coscienti della Divina Forza Guaritrice che proviene direttamente dal Padre Celeste. Dopo il Servizio inviamo i più profondi sentimenti di amore e di gratitudine al Padre, il Grande Medico, per le benedizioni del passato e per le guarigioni future.