I Corsi dell'Associazione Rosacrociana


I Corsi dell'Associazione Rosacrociana sono uguali in tutto il mondo.

Essi sono aperti a chiunque, purché sia maggiorenne e si impegni a non fare della conoscenza ricevuta fonte di guadagno, e a non praticare arti divinatorie o astrologia per professione.

L'insegnamento è gratuito ad ogni livello (salvo il costo dei testi di studio); viene richiesto solo il rimborso delle spese vive.

 

I Corsi possono essere seguiti utilizzando una delle due modalità:

- Per corrispondenza, ossia per posta normale

- On-line, ossia per posta elettronica (esclusi i corsi di astrologia)

 

"Non tentare mai di attirare denaro, neanche per costruire la Ecclesia o il Sanitarium. Gli edifici sono morti, non importa quanto belli siano; cerca piuttosto di interessare uomini e donne di nobile animo, che questo movimento possa essere arricchito con la loro vita, perché solo così può diventare un fattore vivente nel lavoro del mondo Se ti atterrai a questa politica, edifici di dignità adeguata arriveranno col tempo, come sarà richiesto dal lavoro; ma se tali insegnamenti inestimabili verranno asserviti a Mammona, la luce svanirà e il movimento fallirà". - Ammonizione del Maestro a Max Heindel


 

 

 

 

Corsi di Filosofia della Saggezza Occidentale


 

I Corsi di Filosofia forniscono allo Studente le basi teoriche dell'Insegnamento del Cristianesimo Mistico, e tendono a formare in lui un equilibrio fra mente e cuore.

 

F1 - Corso Preliminare di Filosofia, è il primo corso obbligatorio, propedeutico al proseguimento con i corsi successivi. Esso affronta lo studio della I Parte del testo "La Cosmogonia di Rosacroce", di Max Heindel.

Il Corso Preliminare si compone di 12 lezioni.

 

Una volta terminato il Corso Preliminare, lo studente diventa Studente Regolare dell'Associazione Rosacrociana entrando fra i suoi membri a tutti gli effetti, ed ha facoltà di proseguire con uno dei seguenti corsi, a sua scelta.

 

F2 - Corso Regolare di Filosofia, è una novità proposta dal Centro di Padova, e consiste nella prosecuzione dello studio de "La Cosmogonia dei Rosacroce" di Max Heindel, completandolo con le residue II e III Parte.

Il Corso Regolare si compone di 16 lezioni.

 

F3 - Corso Supplementare di Filosofia, è un accompagnamento dello Studente nel suo percorso lungo il "Sentiero", approfondendo di volta in volta temi specifici legati all'avanzamento animico-spirituale.

Il Corso Supplementare si compone di 40 lezioni.


 

 

 

 

Corso Biblico della Saggezza Occidentale


 

B0 - Il Corso Biblico, accessibile a chi abbia terminato il Corso Preliminare di Filosofia, conduce lo Studente in una analisi approfondita del testo biblico - sia del Vecchio che del Nuovo Testamento - con particolare riguardo agli Insegnamenti Rosacrociani.

Questo corso mette lo Studente in condizioni di meglio comprendere ed accettare anche quelle parti della Bibbia che una errata e superficiale interpretazione provoca un allontanamento da parte di chi, non possedendo un approccio di tipo esoterico, non ne sa cogliere il messaggio profondo.

Il Corso Biblico si compone di 28 lezioni.


 

 

 

 

Corsi di Astrologia Spirituale


 

L'Astrologia forma un particolare ramo di studio, collegato con la Filosofia Rosacrociana e il Cristianesimo Mistico. Questa scienza, che i Rosacroce considerano sacra, è di grande valore perché consente all'aspirante di progredire più rapidamente sul Sentiero.

I corsi di Astrologia possono essere seguiti solo con modalità di corrispondenza normale.

 

Precedenza al Corso Preliminare di Filosofia

Gli Insegnamenti della Saggezza Occidentale hanno come scopo principale quello di sviluppare nello studente la maturità interiore atta a consentirgli un uso corretto e proficuo della conoscenza spirituale. Solo in tal modo è possibile iniziare un percorso iniziatico, capace di armonizzare cuore e mente per un reale avanzamento dell'anima.

Per questo motivo, chiediamo che i Corsi Biblico, Regolare e Supplementare di Filosofia, e di Astrologia Spirituale siano preceduti dal Corso Preliminare di Filosofia - con lo studio della Cosmogonia dei Rosacroce - cosa che potrà ispirare l'uso migliore della conoscenza acquisita.

 

Studiare l'Astrologia Spirituale senza avere prima una formazione adeguata, rischia infatti di suggerire un utilizzo di questa scienza - che i Rosacroce considerano sacra - come mera curiosità o, peggio, di chiederle responsi o previsioni intorno a scelte che essa non può, invece, dare.

L'Astrologia, infatti, non deve essere merce di consumo, ma esperienza viva; essa ci dà le indicazioni di quali sono le tendenze in atto, e ciò per far crescere la nostra responsabilità conseguente alla conoscenza, anziché delegare decisioni che spettano, e sono richieste, esclusivamente a noi stessi, Ego spirituali in evoluzione.

Max Heindel ci ricorda, a questo proposito, la seguente poesia di Ella W. Wilcox:

 

                            Un bastimento naviga verso est e l'altro verso ovest

                            Con gli stessi venti che soffiano.

                            È la posizione delle vele e non la bufera

                            Che determina la rotta da essi seguita.

                            Simili ai venti del mare sono le vie del destino

                            Mentre navighiamo attraverso la vita;

                            È un atto dell'anima quello che determina la meta,

                            E non la calma o la tempesta.

 

Preghiamo, pertanto, di affrontare le 12 lezioni del Corso Preliminare di Filosofia prima di inoltrarsi in corsi successivi

.

A1 - Corso Elementare di Astrologia, è il primo corso, che affronta la materia fin dall'inizio del suo studio. Può seguire questo corso chiunque abbia terminato il Corso Preliminare di Filosofia.

Questo corso si compone di 20 lezioni, suddivise in due parti: nella prima parte si impara ad erigere una mappa natale attraverso l'apprendimento del procedimento di calcolo, nella seconda parte si inizia lo studio dell'interpretazione.

 

A2 - Corso Supplementare di Astrologia, è uno studio approfondito di un tema natale con un insegnante d'eccezione: Max Heindel stesso.

Il Corso Supplementare si compone di 12 lezioni.

 

A3 - Corso Supplementare Superiore, composto di 13 lezioni, amplia gli elementi già appresi nei corsi precedenti, con nuove nozioni.