L'oroscopo del mese


L'entrata del Sole nel caldo segno del Leone, nella mappa redatta per la nostra latitudine, lo vede in VIII Campo, strettamente congiunto a Marte, tanto da risultarne "bruciato". Il pianeta dell'energia e dell'aggressività è ulteriormente sollecitato dalla quadratura di Urano. Potremmo dedurre che il bisogno di trasformazioni e di rinascite (Sole in VIII) ha un primato: quello dell'aggressività che per "trasformare" la propria volontà dovrà cercare disciplina e obiettivi; cosa non facile viste le sollecitazioni di Urano, che dalla cuspide del V Campo, pare spinga a "rotture" pur di rivoluzionare i desideri di cambiamento immediato ma senza un definito e concreto orizzonte.

Una nota confortante dovrebbe essere segnalata da Mercurio che, dalla cuspide del IX Campo si presenta in trigono a Saturno (I Campo) e Urano (V), formando l'asse con i Campi di Fuoco. Mi auguro quindi che questo Mercurio ritrovi la capacità dialogante al fine di portare a casa qualche soluzione a problemi che investono l'estero e il ...lontano.

Infatti l'Ascendente è nel segno del Sagittario (cosignificante del IX Campo), nel IX Campo troviamo Mercurio in Leone a sua volta "dialogante" con Urano in Ariete dal V Campo , "cosignificante del segno del Leone.  Penso tutto questo voglia indicare l'estero, il lontano (Sagittario, IX Casa) cosa che fa pensare alla situazione immigratoria che continua ad investire il nostro Paese lasciato completamente solo dall'Europa, chiusa su se stessa e ancorata  ai propri piccoli e miopi interessi, quasi che ognuno fosse solo chiamato a prendere ciò che può dagli altri, senza sentire il bisogno di restituire qualcosa … La presenza di Saturno in Sagittario nel I Campo, pare effettivamente indicarci una via solitaria su questo fronte nella ricerca della/e soluzione/i.

Anche il benefico Giove nel X Campo e nel segno della Bilancia, con la quadratura a Plutone e alla Luna, fatica non poco ad esprimere l'ottimismo che il trigono con Venere lascerebbe intuire nel campo delle relazioni.

(Giancarla)