Oroscopo del mese - La situazione in Italia


SOLE IN SAGITTARIO 2020

 

Nella mappa astrologica redatta per la nostra latitudine e per l’entrata del Sole nel segno invernale del Sagittario, vediamo il segno del Leone all’Ascendente in quadratura ad Urano. IL Sole, che governa il segno all’Ascendente, si colloca nel 5° Campo (proprio alla cuspide) ed in sestile a Saturno. Saturno è sempre accompagnato nel suo lento percorso in Capricorno, a Giove e a Plutone; questo sestile dà una indicazione sulla volontà di dare, in questo periodo, molto credito alla comunità scientifica (Saturno), che non pare però molto coesa nell’interpretazione del momento pandemico. Questa mancanza di coesione viene enfatizzata dalla quadratura che Urano (dal segno del Toro) fa con il segno all’Ascendente, dove ognuno vuole emergere con la propria ricetta (Leone) che deve fare i conti con l’impulsività determinata dalla cuspide del Medio Cielo sul segno dell’Ariete.

È Saturno che dal 6° Campo (salute) con la sua quadratura a Venere (4° Campo e in Scorpione) e con quella al Medio Cielo in Ariete, suggerisce un periodo che diventa sacrificato e incline ad una certa frustrazione relativa alla salute. Dobbiamo infatti fare i conti con il passaggio di Mercurio che dall’attuale segno dello Scorpione, passerà ai primi di dicembre nel segno del Sagittario ponendosi così nuovamente in quadratura a Nettuno. Mercurio che sappiamo legato alle malattie respiratorie dovrà quindi superare la quadratura a Nettuno, non essendo da questo ultimo aiutato nell’evitare i contagi.

Analizzando il luminare notturno, lo troviamo nel segno dell’Acquario (ricerca di collaborazione) nel 7° Campo (partnership, relazioni) in sestile al Medio Cielo; quest’aspetto potrebbe indicare una certa ricerca di collaborazione tra le parti politiche. Collaborazione auspicabile in questo periodo per cercare insieme una soluzione ad un problema che coinvolge tutti.

Abbiamo ancora davanti a noi un periodo difficile determinato da questi aspetti planetari, ma entro dicembre sia Saturno che Giove faranno il loro ingresso nel segno dell’Acquario, segnando così un auspicabile cambiamento dell’attuale situazione generale. Questo però è, al momento, solo un seme che deve radicarsi in un nuovo terreno e per questo dovremo prepararci e pazientare. Sta a noi come umanità saper cogliere l’essenza dei cambiamenti che ci sono richiesti per poter entrare consapevole in una fase nuova. 

(Giancarla)