Oroscopo del mese - La situazione in Italia


SOLE IN TORO 2024

 

Il Sole entra nel segno del Toro il prossimo 19 aprile alle ore 14.58 (orario di Roma). Su questi dati ho fatto, come ogni mese, la mappa astrologica del periodo in riferimento al governo del nostro paese.

La disposizione dei pianeti nella mappa indica almeno tre situazioni planetarie da considerare, e più precisamente:

-         La Luna che si presenta in congiunzione al segno all’Ascendente (Vergine) e in opposizione a Saturno nel segno dei Pesci, a sua volta in congiunzione alla cuspide della VII Casa). Opposizione questa che si scarica in due quadrature al Medio Cielo;

 

-         Una congiunzione, al grado, tra Urano e Giove ambedue in Toro, che “dialogano” con Marte;

 

-         Una quadratura netta tra il Sole in Toro e Plutone in Acquario.

Iniziamo la nostra esposizione dalla Luna che, nella mappa, è il pianeta più importante in quanto non solo è in congiunzione al segno all’ascendente, ma agisce in singolarità poiché governa in solitudine più di metà della mappa (dalla IV Casa alla X compresa).

Il luminare notturno, come sappiamo, non è mai indice di stabilità e quindi si può dedurre che in questo periodo nulla è come appare, e che sarà difficile trovare una reale fermezza di intenti.

D’altra parte l’opposizione a Saturno non facilita i vari passaggi del governo, considerate le due quadrature al Medio Cielo. Quadrature che fanno pensare che i cittadini (Medio Cielo = popolo) non siano molto in sintonia con la classe dirigente.

Il Sole (VIII Casa) subisce poi una quadratura da Plutone in Acquario dalla V. Questa quadratura fa pensare che la trasformazione (VIII Casa) deve, alla fine, fare i conti con quanto desidera il Potere (V Casa). Potere che, al momento, sembra non intenda far altro che mantenere le posizioni raggiunte, anche a scapito degli interessi dei popoli.

Un altro aspetto non molto rassicurante è rappresentato dalla congiunzione tra Urano e Giove che, a dispetto di quanti pensano che Giove sia sempre portatore di benessere e di ottimismo, in questo contesto amplifica la reattività di Urano che, a sua volta, subisce sollecitazioni di ostentata sicurezza e impulsività da parte di Marte.

Marte infatti non presenta altri aspetti che questo sestile, suggerendo una quota di sicurezza e azione non meditata, che non sempre è raccomandabile soprattutto se unita ad Urano che, dalla casa dell’estero (IX Casa) suggerisce impegni economici (Giove e Urano in Toro) disposti da Enti diversi dal nostro Paese.

Diamo ora uno sguardo a Mercurio che governa il segno all’Ascendente (Vergine). Mercurio si colloca, come il Sole, in VIII Casa e in congiunzione a Venere. Questa congiunzione fa pensare che si cerchino sempre soluzioni facili e di comodità, piuttosto che cercare invece di imporre nuove dinamiche. Dinamiche che potrebbero trasformare gli impegni e le relazioni sia tra i componenti del Governo, che – non da ultimo - le relazioni con gli altri Paesi.

Anche il Nodo Nord, che è in congiunzione a Mercurio, suggerisce che i “nodi da sciogliere” sono rappresentati dalla capacità di rigenerare (VIII Casa) proprio le relazioni attraverso nuovi e diversi dialoghi costruttivi. Dialoghi che sarebbero davvero auspicabili per iniziare a costruire un cammino diplomatico orami inesistente nell’Europa attuale.

Le parole incendiarie di questo ultimo periodo, così simile a quanto in passato già visto, sentito e vissuto dalle popolazioni europee, trovano però un diverso approdo perché, ne sono certa, le coscienze individuali delle persone sono maturate e cresciute, così che si potranno evitare i tranelli farciti di belle parole e cattivi fatti.

(Giancarla)