Oroscopo del mese - La situazione in Italia


SOLE IN PESCI 2021

 

Il Sole entra nel mistico segno dei Pesci il 18 febbraio 2021 alle ore 11.32 (orario per l’Italia) e nella mappa astrologica redatta per la nostra latitudine, si trova nel X Campo senza aspetti significativi con gli altri pianeti.

L’Ascendente è nel dinamico segno dei Gemelli, e Mercurio, suo governatore, si trova nel IX Campo in Acquario e in congiunzione a Giove. Mercurio e Giove si presentano in trigono all’Ascendente, ma in quadratura alla Luna. Poiché proprio in questi ultimi giorni si è formato il nuovo governo, ciò ci consente di attribuirgli un sicuro consenso (trigono all’ascendente), ma dovrà poi fare i conti con una certa instabilità non sempre dichiarata apertamente (Luna in XII Campo).

La quadratura tra Mercurio (idee, mentalità, ecc.) alla Luna, suggerisce che al momento i progetti nel loro insieme non sono chiari e trovano difficoltà nell’attuazione, soprattutto per i rapporti non facili tra le varie componenti governative (Venere in quadratura a Marte).

Tutto questo mentre la quadratura tra Saturno in Acquario e Urano in Toro continua a far sentire una forte contrapposizione che porta a conflitti difficili da superare perché, se da una parte c’è la spinta a cambiamenti che durino nel tempo (Urano in Toro) dall’altra c’è la brusca frenata di Saturno che porta con sé la paura delle incognite e della impreparazione a tutto quello che non è pianificato e studiato (Saturno in Acquario).

Nella mappa di questo mese sono i segni di terra più occupati dai pianeti (da qui il bisogno di concretezza e pianificazione), seguiti da un’occupazione dei segni d’Aria (bisogno di pensare e di sapere), mentre non risulta esserci, al momento dell’entrata del Sole in Pesci, nessun pianeta in segni di fuoco. Per questo le decisioni non saranno prese né con entusiasmo né con passione.

Uno sguardo importante lo merita questo mese Nettuno che dall’XI Campo nel segno dei Pesci, forma due aspetti armonici con Marte in Toro (energia necessaria a portare avanti i progetti) e con Plutone in Capricorno (ambizione). Venere inoltre alla fine di febbraio entrerà nel segno dei Pesci e in qualche giorno raggiungerà Nettuno, aiutandolo e alleggerendo la situazione attuale. La cosa può iniziare a far ben pensare, pur senza illuderci, relativamente anche al noto problema sanitario.

(Giancarla)