Oroscopo del mese - La situazione in Italia


SOLE IN PESCI 2024

 

L’entrata del Sole nel segno dei Pesci nella mappa astrologica calcolata per la nostra latitudine, vede il segno del Capricorno all’Ascendente, con un “encadrement” nella Prima Casa composto da Plutone, Venere e Marte. Venere si colloca così in congiunzione a Plutone e a Marte là dove Plutone (il potere) spinge Venere (portatore di armonia) verso Marte, pianeta che invece rappresenta sì l’azione, ma anche l’aggressività portata anche ad eccessi.

Infatti la troppa sicurezza di aver preso la giusta strada, non permette di guardare con occhi critici la situazione che vede focolai di guerra in più scenari mondiali e che potrebbero alla lunga diventare una miccia pronta a coinvolgere più paesi. Da considerare inoltre che la IX Casa ha la cuspide nel segno della Bilancia, segno che è governato da Venere che, come detto sopra, va nelle braccia proprio di Marte!

Ma passiamo ad analizzare i luminari e gli altri pianeti per verificare il rafforzamento, o meno, dell’encadrement nella Prima Casa e partiamo dal Sole, luminare che nel mese astrologico in esame, è quello che più di altri indica il percorso del periodo.

Il Sole in Pesci si presenta anch’esso nella Prima Casa astrologica. Settore questo che enfatizza un bisogno di riconoscimento non solo a livello nazionale, ma soprattutto nei teatri internazionali e, considerando l’encadrement più sopra ampiamente descritto, potrebbe a sua volta far prendere decisioni più per trovare considerazioni e apprezzamenti dall’Unione Europea e dai paese ad essa collegati, che per valutazioni di interesse prettamente nazionale.

Il Sole peraltro è in buon aspetto con la Luna che, dalla VI Casa e dal segno del Cancro indica relazioni di vero e proprio obbligo (VI Casa). Casa che vede alla sua cuspide il segno dei Gemelli e quindi Mercurio che, presentandosi senza aspetti significativi, risente forse di una sudditanza, là dove si cerca di rassicurare coloro che detengono i fili del potere.

D’altro canto Saturno, che rappresenta le limitazioni, continua la sua marcia nel segno dei Pesci e nella Seconda Casa indicando che i nostri governanti cercano di agire con cautela e forse con paura di prendere posizioni e decisioni autonome, soprattutto per non creare problematiche economiche (II Casa) che già non godono, nel nostro Paese, di buona salute.

In tutto questo contesto Urano continua a suggerire più autonomia nazionale (Urano in Casa IV) mentre il trigono con l’Ascendente ancora una volta, consiglierebbe di avere più coraggio visto l’appoggio del segno del Capricorno all’Ascendente.

Purtroppo la quadratura tra la Luna e Nettuno non favorisce la necessaria lucidità per proporre diverse vie rispetto alle strade imboccate negli ultimi anni, che hanno visto i nostri governi andare al traino di paesi terzi senza riuscire ad avere una voce che parli di trattati diversi da quelli delle armi.

Ecco, auguriamoci che coloro che dirigono il nostro Paese riescano a proporre soluzioni che portino l’umanità a riappropriarsi della pace, perché l’Europa Unita alla sua nascita aveva questo obiettivo: MAI PIU’ GUERRE proprio perché i popoli europei erano appena usciti da una devastante.

Ecco, riprendiamoci il vero senso della parola pace, mettendola in pratica nelle nostre vite, perché, a cascata, la favoriscano compiutamente: il famoso sassolino nello stagno sembra ininfluente all’inizio, ma l’onda che genera un poco per volta ne coprirà tutta la superficie, fino a raggiungere la riva.

(Giancarla)