Oroscopo del mese - La situazione in Italia


Sole in Gemelli 2020

 

La mappa astrologica redatta per l’entrata del Sole nell’arioso segno dei Gemelli, vede il segno della Bilancia all’Ascendente e Venere, suo governatore, in congiunzione a Mercurio ed in quadratura a Nettuno: L’asse interessa i campi Sesto (Nettuno) e Nono (Venere e Mercurio)). Il Nono Campo è legato a tutto ciò che è lontano e, nella nostra fase attuale, ben raffigura i ripresi spostamenti dopo i mesi di lock-down, mentre il Sesto Campo rappresenta astrologicamente il lavoro e la salute.

Va da sé che possiamo intuire le difficoltà che tuttora riscontriamo in questo periodo, dove non vi è ancora chiarezza sul come affrontare molte situazioni che vanno dalle modalità degli scambi e del movimento (Mercurio) a quelle relative all’eventuale diffusione della malattia (Venere).

La Luna (emozioni) si presenta nel campo delle trasformazioni (Ottavo) e in congiunzione al rivoluzionario Urano; da qui l’aspetto emotivo del periodo che vorrebbe spingere a trasformazioni, ma che deve continuamente confrontarsi con un sistema ormai vecchio e limitante che sembra davvero ostacolante rispetto alle richieste di rinnovamento.

Anche il Sole in Gemelli si presenta nell’Ottavo Campo e in buon aspetto (anche se con ampio margine) con i pianeti lenti (Saturno, Giove e Plutone dal segno del Capricorno). I pianeti lenti sono però retrogradi, così come Venere, suggerendo un certo rallentamento nelle questioni relative alle soluzioni che il nostro Paese si aspetta (segno del Capricorno nel Quarto Campo).

Questo è quindi un periodo legato molto all’emotività, che potrebbe anche portare a posizioni settarie che andrebbero però evitate. Auguriamoci invece che questo periodo ci porti a riflessioni più ampie e legate ad un cambiamento individuale che ci aiuti ad innalzare le nostre coscienze. E questo forse, dal punto di vista evolutivo, era il suo vero scopo.

(Giancarla)