Oroscopo del mese - La situazione in Italia


SOLE IN VERGINE 2024

 

Il Sole entra in Italia nel segno della Vergine il 22 agosto 2024 alle ore 15.44 (orario calcolato per Roma). Nella mappa astrologica calcolata per la nostra latitudine, troviamo il segno del Capricorno all’Ascendente con Saturno, suo governatore, che innesca una “croce a T” interessando l’asse II e VIII Casa con apice sulla VI, dove ci sono Marte e Giove tra loro in congiunzione.

Già questo fa pensare che i nostri governanti subiscano una sorta di frustrazione (opposizione Saturno/ Venere) nell’ambito economico (II Casa), che frena ogni e qualsiasi trasformazione (Venere in VIII Casa).

Questa sensazione di isolamento sfocia sulla Casa VI, la Casa degli “obblighi”.

In Casa VI inoltre troviamo Giove e Marte tra loro in congiunzione e che sono l’apice della quadratura a Venere da una parte, e a Saturno dall’altra.

Proprio per questo ritengo che in questo periodo vi siano pochi margini di scelta davvero autonoma in quanto ostacolata da vincoli economici da una parte (Saturno in II Casa) e da una Venere decisamente disarmonica dall’altra.

Venere si affaccia sulla cuspide della IX Casa (estero) suggerendo così le difficoltà che vengono proprio da quel settore. Settore che pare spingere verso l’aggressività marziana, anziché operare in ambiti diplomatici, così come da mesi gli astri pare suggeriscano, per quanto al momento davvero inascoltati.

Il Sole nel segno della Vergine occupa l’VIII Casa, con una volontà quindi trasformatrice che pare più che mai ostacolata dalla quadratura tra il luminare ed Urano.

Infatti vediamo che il dialogo e le comunicazioni verbali (Mercurio) sono in parte rese più difficili dalla retrogradazione di Mercurio, che viene così amplificata dall’aspetto a Giove/Marte, non consentendo un corretto dialogo tra le parti.

Insomma sembra proprio che non ci siano spazi diversi, in questo turbolento periodo, da quelli legati alle istanze aggressive di Marte, e che i cambiamenti legati ad una svolta diplomatica e di pacificazione debbano attendere tempi migliori.

A noi non resta che essere vigili e attenti alle varie strumentalizzazioni cui l’umanità è costretta in questi tempi, dove solo il risveglio delle nostre coscienze potrebbe davvero fare la differenza.

Come ci diciamo da mesi, ci aspettano grandi cambiamenti in ambito sociale, personale e politico. Cambiamenti che sono già stati annunciati con l’entrata di Plutone nel segno dell’Acquario e che dovranno alla fine portarci verso una nuova epoca.

 

Come umanità dovremmo cercare di non disperdere le nostre energie spirituali che da tempo subiscono attacchi da un materialismo e da un egoismo sempre più spinto, ricordandoci che ogni libertà deve sempre essere accostata alla responsabilità. Questo è il mantra che dovremmo sempre ricordarci di applicare.

(Giancarla)