Oroscopo del mese - La situazione in Italia


SOLE IN LEONE 2024

 

Il Sole entra nell’estivo segno del Leone il 22 luglio alle 8.55 (orario calcolato per la nostra capitale).

Nella mappa dell’evento troviamo molti aspetti tra i pianeti, come se ognuno volesse far sentire la propria voce sovrapponendola agli altri: un cortile pieno di persone che parlano contemporaneamente l’uno senza ascoltare gli altri.

Infatti troviamo ben due triangoli di Talete, risultanti dalle opposizioni tra Sole e Plutone da una parte, e tra Venere e Luna dall’altra, i cui punti focali di “scarico” di tali opposizioni sono: per il Sole/Plutone, Marte congiunto ad Urano; e per l’opposizione tra Venere e Luna, Giove in congiunzione al Medio Cielo, che però è a sua volta l’apice di una quadratura a “T”, formata dall’opposizione di Saturno con l’Ascendente. Plutone sta agendo in questo periodo dalla Casa V (desideri e aspirazioni) come se fosse proprio il potere sotterraneo (Plutone) a dettare l’agenda del Governo sul come e dove agire.

L’apice di questa quadratura a “T” è infatti Giove, che è “bloccato” dall’aspetto con Saturno (VII Casa, partnership e relazioni). Sempre nella VII Casa troviamo anche Nettuno, che di certo non aiuta la volontà solare a scorgere soluzioni e a “vedere” con chiarezza l’insieme di situazioni che si stanno verificando. Cosa questa che potrebbe far prendere strade senza vedere dove portano (Nettuno docet).

Tornando sul Sole opposto a Plutone e al punto focale di questa importante opposizione, vediamo una congiunzione tra Marte e Urano, che sicuramente non cerca pacificazioni, ma anzi sembra fomentare attriti. I due pianeti che richiamano allo scontro, si presentano in IX Casa (estero) suggerendo così che la parola pace dia quasi una certa insofferenza, come fosse proprio la politica estera a creare attrito! Tutto in effetti sembra parlare di armi e provocazioni, sia in Medio Oriente che nel cuore della nostra Europa.

Da valutare attentamente che tutte e due le opposizioni vedono da una parte i progetti (Casa XI) e dall’altra i desideri (Casa V) che, come suggerisce l’aspetto, si guardano… in cagnesco. Direi che astrologicamente è una situazione bloccata.

(Giancarla)