Oroscopo del mese - La situazione in Italia


SOLE IN BILANCIA 2023

 

L’equinozio d’autunno e quindi l’entrata del Sole nel segno della Bilancia, vede quest’anno il luminare – nella mappa calcolata per la nostra latitudine – nella XII Casa e l’Ascendente sempre nel segno della Bilancia.

La mappa di questo mese evidenzia dei significativi cambiamenti rispetto agli aspetti dei pianeti che ci hanno accompagnato negli scorsi mesi.

Ma andiamo con ordine.

Possiamo infatti vedere già al primo sguardo alla mappa astrologica che le quadrature tra i pianeti si sono allentate, ma che di contro tutti i pianeti lenti si presentano in moto retrogrado.

Sappiamo che il moto retrogrado depotenzia le qualità dei pianeti stessi, tanto da suggerire così un bisogno di rivedere le decisioni che si sono prese nel passato, e questo soprattutto per evitare di ripercorrere strade che non hanno portato alcun beneficio al nostro Paese.

In tutto questo la situazione più significativa è rappresentata dall’aspetto che orami tutti noi conosciamo come “triangolo di Talete”, in questo caso un’opposizione tra il Sole e Nettuno che vede Plutone quale punto focale dell’opposizione stessa.

L’opposizione in questione suggerisce che ci sono più momenti di incertezza nelle scelte (Nettuno), ma che è il potere (Plutone) che alla fine indica quale via sia quella da seguire.

Nel tema poi troviamo sia la Luna che Saturno che non presentano nessun aspetto, lasciando quindi le loro potenzialità “isolate” …

La Luna si presenta nella III Casa e nella fase di secondo quarto. Sia la posizione (III Casa) che la fase, suggerirebbero una necessità di cercare confronti, mediazioni e scelte diplomatiche, ma la mancanza di aspetti indica difficoltà proprio in questi settori.

Per quanto riguarda il pianeta Saturno in V Casa (Casa delle aspirazioni e dei desideri) dobbiamo pensare ad una limitazione proprio in questi settori, in quanto questo Saturno in Pesci e in moto retrogrado ci sta già anticipando poco spazio di manovra là dove probabilmente potrebbero essere invece richieste ancora una volta restrizioni e limitazioni.

Va comunque dato risalto al trigono di Giove a Mercurio e alla potenzialità della comunicazione favorita da questo aspetto.

È quindi attraverso una diversa comunicazione che potrebbero essere trasformati i progetti (Mercurio XI Casa) tendenti ad una trasformazione (Giove sulla cuspide dell’VIII Casa) delle attuali situazioni che vedono l’Italia succube di altre nazioni, sia rispetto alla strada diplomatica nei conflitti, che nella gestione dell’immigrazione incontrollata.

Anche l’aspetto armonico tra Venere e Marte suggerisce la possibilità di utilizzare l’elemento venusiano per aprire un varco di comunicazione nuova all’interno di quel mondo di potere che purtroppo ben conosciamo.

Ancora una volta il cielo ci suggerisce che solo attraverso una reale presa di coscienza individuale si potrà davvero operare quella trasformazione annunciata dall’ingresso di Plutone in Acquario.

(Giancarla)