Oroscopo del mese - La situazione in Italia


SOLE IN VERGINE 2021

 

Il Sole entra nel segno della Vergine il 22 agosto alle ore 22.23 (ora italiana). La mappa astrologica che ogni mese calcolo per la nostra latitudine vede il Sole sulla cuspide della V Casa (desideri) in aspetto di opposizione a Giove e alla Luna. L’ascendente è nel segno del Toro che diventa il punto focale di una quadratura a “T” dell’opposizione del Sole a Giove e Luna.

La prima impressione per questo importante aspetto è che il potere (Sole) possa esagerare (opposizione a Giove) nelle decisioni non sempre comprese dai cittadini (Luna).

 L’opposizione tra Luna e Sole suggerisce infatti una tenacia nel tentare di raggiungere gli obiettivi già decisi (tenacia del resto indicata anche dalla occupazione nella mappa astrologica dei pianeti in segni fissi e di terra), che pare non voglia tener conto delle richieste delle persone comuni (Luna opposta al Sole). Le case interessate a questa opposizione formano l’asse V - XI (desideri/ progettualità). I desiderata del potere dovrebbero in questo periodo tenere conto anche di quanto chiedono i cittadini.  Purtroppo la rigidità (Saturno retrogrado in X Casa) tende a voler continuare a stabilizzare la situazione creata, non tenendo conto dei conflitti che nasceranno tra quello che si deve fare e ciò che invece si vorrebbe o dovrebbe fare.

L’ascendente è questo mese nel segno del Toro, dove troviamo sempre il nostro Urano (ora retrogrado), ma in buon aspetto con Marte e Mercurio in congiunzione tra loro. Ne deduco che in questo periodo c’è molta forza di volontà (Mercurio congiunto a Marte) anche se le idee e i progetti non sono sempre espresse con chiarezza (opposizione a Nettuno e Nettuno in XI Casa).

Urano a sua volta e nella mappa di questo mese, è in XII Casa; Casa che segnala la voglia di segretezza legata anche alle valenze rivoluzionarie uraniane, che non sono così libere di essere comunicate (Urano in XII e in moto retrogrado).

Per finire diamo uno sguardo ad un altro “titano”: Plutone. Il pianeta delle trasmutazioni e del potere sotterraneo si presenta anch’esso in moto retrogrado e ancora nel segno del Capricorno; segno che, come sappiamo, rappresenta “la scalata” per il potere. Qui ci suggerisce una forte volontà di riuscire negli intenti e soprattutto una vasta considerazione personale di chi rappresenta oggi il potere in Italia, particolarmente negli ambienti extra nazionali (Plutone in IX Casa). 

Sì, stiamo vivendo un momento di grandi cambiamenti; sta a noi far prevalere la nostra necessità spirituale per far crescere ed evolvere le nostre coscienze.

I pianeti lenti stanno lavorando in questo senso, anche se la preparazione ai grandi cambiamenti non è mai né rapida né indolore.

(Giancarla)