Aborto


Vediamo che l'aborto, anche se non uccide lo Spirito che è eterno, distrugge la forma a lui essenziale

 

Caro/a Amico/a,

 

la questione dell’aborto coinvolge molte sfere, da quelle di interesse generale a quelle più intime. Lo scopo degli Insegnamenti Rosacrociani non è quello di dare dei comandamenti o delle regole, ma di presentare il risultato delle indagini chiaroveggenti alla luce della Saggezza Occidentale, ossia di quella conoscenza occulta, la cui ricerca è molto più antica della scienza moderna, appena nata. Quindi non desideriamo esprimere nessun giudizio, né tanto meno pregiudizio, considerando la coscienza di ciascuno, ispirata dagli Insegnamenti, libera di calare nella propria realtà quanto verrà qui di seguito esposto.

Vogliamo solo aggiungere, senza nulla togliere alla responsabilità del genitore, che l’essere che si sta formando può anche essere destinato a fare quel tipo di esperienza in seguito alle sue esistenze precedenti. Per lo Spirito infatti tutte le esperienze sono utili, compresa quella della morte infantile o nel periodo pre-nascita.

Una maggiore comprensione e l’amore verso tutti gli esseri umani ti sia sempre di sostegno nelle tue scelte.


Se si considera l'intricato e soggettivo processo che ha luogo nei mondi invisibili, comprese le attività degli Angeli ed i loro aiutanti, per portare di un nuovo un Ego in un corpo fisico, e tutte le cause e gli effetti del passato che sono riunite in questo evento, si dovrebbe certamente esitare a distruggere un nuovo veicolo anche se è poco sviluppato.

Riassumiamo brevemente come la scienza occulta descrive questo processo.

Dopo essere stato rafforzato nell'indescrivibile armonia dell'altro mondo chiamato Terzo Cielo (citato da S. Paolo nella Seconda Lettera ai Corinzi, 12:2), l'Ego prova il desiderio di nuove esperienze nel mondo fisico e comincia a considerare una nuova nascita. Viene allora evocata una serie di immagini davanti al suo Spirito, un panorama della nuova vita in deposito per lui, contenente i principali eventi che cominciano nella culla e finiscono nella tomba. In molti casi più panorami possono essere indicati, così che l'Ego abbia una scelta.

Dopo aver scelto la vita che vuole vivere, lo Spirito, che possiede solo le forze dei quattro atomi semi (i nuclei del corpo eterico, vitale, del desiderio e la guaina della mente), comincia la sua discesa nel Mondo Fisico. Le forze mentali dell'ultima vita vengono risvegliate dalla loro latenza nell'atomo seme e cominciano ad attirare la materia della Regione del Pensiero Concreto con il quale ha un'affinità. Lo stesso succede per il corpo eterico, denso e del desiderio. Le materie attirate in questo modo si introducono in una grande sagoma a forma di campana, aperta in alto, dove ci sono gli atomi-seme. Quando arriva il momento giusto, la costruzione del nuovo corpo ed il suo perfezionamento nell'ambiente adatto è fatta dai quattro grandi Esseri Spirituali conosciuto come i Signori del Destino. Il corpo vitale è costruito dagli abitanti del mondo celeste e gli Spiriti della Natura formano in modo similare un particolare tipo di cervello. Comunque, l'Ego che ritorna incorpora in se stesso la quintessenza dei corpi vitali e in aggiunta compie qualche piccola modifica originale.

Il corpo vitale, che è stato fatto dai Signori del Destino, prende forma organo dopo organo. Questa matrice è poi messa nell'utero della futura madre. L'Atomo-seme per il corpo vitale si trova nella testa triangolare di uno degli spermatozoi del padre.

Quando la fecondazione dell'ovulo ha luogo, il corpo del desiderio della madre vi lavora sopra per un periodo che va dai 18 ai 21 giorni e l'Ego rimane fuori rivestito dal suo corpo del desiderio e dalla guaina mentale, egli è però sempre in stretto contatto con la madre.

Alla scadenza di questo periodo, l'Ego penetra il corpo della madre. Il veicolo a forma di campana si abbassa sulla testa del corpo vitale e la campana si chiude all'estremità; da questo momento ne potrà uscire solo attraverso la porta della morte. L'Ego sovrasta i suoi nuovi veicoli affermando la sua individualità e resistendo alla formazione da parte della madre delle cellule del sangue. Le vecchie cellule create dalla madre gradualmente scompariranno e l'Ego diventerà assoluto proprietario del suo veicolo, con la sua preziosa eredità.

Così noi vediamo che l'aborto, anche se non uccide lo Spirito che è eterno, distrugge la forma a lui essenziale, su questa terra, per poter fare le esperienze necessarie ed è perciò un atto peccaminoso e degradante. Non importa a che stadio della sua crescita il feto venga distrutto, le conseguenze sono le stesse.

Vi è una ragionevole soluzione a questa pratica immorale? Si, ed è molto semplice: l'autocontrollo. Con esso gli esseri umani impareranno allo stesso tempo a vincere le tentazioni di Lucifero e a non permettere che la forza della lussuria diriga le loro vite. Un alto ideale, sì, ma dal suo raggiungimento dipende la salvezza dell'umanità

Comunque, è pienamente comprensibile come la forzata soppressione dell'attrazione sessuale sarebbe inutile. La forza creatrice deve essere usata, ma rivolta verso altre direzioni, ad esempio la musica, la poesia, le arti plastiche e così via.

Invece di cercare gratificazioni fisiche ed emozioni morbose quando si è soggetti agli impulsi e alle tensioni della natura inferiore, si devono spostare l'attenzione e l'immaginazione su una cosa che si desidera creare - un poema, un'invenzione, un quadro, una composizione musicale o cose materiali come abbellire la casa o intraprendere un nuovo affare. In questo modo non solo la forza creatrice sarà debitamente incanalata, ma anche il processo di trasmutazione, o rigenerazione, del corpo sarà, allo stesso tempo, notevolmente stimolato. L'esercizio fisico è anche valido, ma quando è accompagnato da pensieri creativi sarà certamente un aiuto più concreto.

 

La meditazione su alti ed ispirati soggetti ha un notevole potere nel trasformare ed indirizzare le forze che impregnano i fluidi sessuali, che sono portatori di notevoli forze eteriche, il vero agente creativo. Un poema ispirato, o un passo delle scritture, può perciò essere il canale per l'immediata direzione dei pensieri e del potere creatore verso ideali spirituali. Incanalando coscientemente le correnti di puro amore dal cuore ai centri creatori del cervello, l'attività sessuale può essere trasformata in attività della mente e dello spirito, con una corrispondente rinascita sul piano mentale e spirituale.