La legge di ricettività sistematica


Nella scienza dell’Astroterapia, o trattamento curativo per mezzo dei raggi stellari, vi sono due leggi basilari, cioè: la legge di compatibilità e la legge di ricettività sistematica. Mediante la conoscenza e l’intelligente applicazione di dette leggi, gli ammalati recuperano la salute assai più rapidamente che in qualunque altro modo, con uno sforzo minimo da parte del guaritore.

Facciamo alcuni esempi: nel momento del concepimento quando la Luna era nel grado che sarà poi l’Ascendente della nascita, il corpo vitale è collocato nell’utero della madre come matrice entro la quale si elaborano gli elementi chimici che formeranno il corpo denso del nascituro. Il corpo vitale emette un suono simile al ronzio di un moscone. Durante la vita queste onde eteriche sonore attirano e sistemano gli elementi chimici della nostra alimentazione in modo che si trasformino in organi e cellule, esattamente come la sabbia posta una lastra di vetro si raggruppa in forme geometriche quando si fa vibrare l’orlo con un archetto di violino. Quando le onde eteriche sonore del nostro corpo vitale sono in armonia con la nota chiave dell’archetipo, gli elementi chimici con cui nutriamo il nostro corpo fisico saranno opportunamente impiegati e assimilati e si avrà la salute sia che l’individuo sia di costituzione robusta o gracile, se abbia bella cera o sia pallido o presenti qualsiasi altra caratteristica esteriore. Ma dal momento in cui le onde sonore del corpo vitale sono differenti da quelle della nota chiave dell’archetipo, questa dissonanza colloca gli elementi chimici della nostra alimentazione in modo contrastante con le linee di forza dell’archetipo. Si ha allora nel corpo fisico una imperfetta eliminazione dei materiali di rifiuto e un accumulo di veleni nel sistema, come pure uno sviluppo anormale e altre condizioni, fino a che non si ristabilirà l’armonia del corpo vitale. Allontanando la causa invisibile gli effetti visibili spariscono e la salute viene ripristinata.

Vediamo così manifestarsi una malattia incipiente nel corpo vitale prima che il corpo denso incominci a dare segni di intolleranza. In forma analoga nella convalescenza precede il ristabilirsi del corpo vitale.

Quando una persona sana subisce un incidente, il suo corpo vitale rimane intatto, per conseguenza non potrà sentire che qualche giorno dopo, in tutta la sua intensità, il dolore delle ferite. Se questa sopravvive allo “choc” massimo della discordanza fra il corpo vitale e l’archetipo, si avranno buone possibilità di recupero.

Il grado di intensità della vibrazione eterica del corpo vitale è determinato dal segno zodiacale nascente per la ragione esposta nel terzo paragrafo. Ciascuno dei dodici segni emette un suono diverso dagli altri, così come ciascuna delle dodici note della scala cromatica è diversa dalle altre. Alcune note si combinano armoniosamente con effetto gradevole, altre risultano fondamentalmente discordanti e irritano la nostra sensibilità. Similmente l’armonia dei segni nascenti rende alcune persone gradevoli e capaci di prestare e ricevere aiuto quando sia necessario, mentre individui aventi i segni nascenti in dissonanza non possono né dare né ricevere aiuto.

Per concludere, si può quindi constatare che in alcuni casi si ha un minimo sforzo da parte del guaritore, mentre altri, che apparentemente non presentano alcuna differenza, resistono agli sforzi più ostinati.

Per prima cosa, quindi, si deve badare che ogni paziente sia in contatto con un guaritore la cui nota chiave o accordo fondamentale sia in armonia con quella del paziente.

(Max Heindel)


Compatibilità fra guaritore e ammalato

 

Non deve esserci:

Saturno del Guaritore in un grado qualsiasi della 1a o 6a Casa del paziente;

Saturno del paziente in un grado qualsiasi della 1a o 6a Casa del Guaritore.

 

COMPATIBILITÀ FRA GUARITORE E MALATTIA

 

Guaritore con il Sole in:

- Ariete (Fuoco – Cardinale)         Cura casi acuti di malattie della testa, emisferi cerebrali,

viso, occhi, e comunque in regioni governate da segni di fuoco.

 

- Leone (Fuoco – Fisso)               Cura casi cronici di malattie di cuore e nervi spinali, e

comunque in regioni governate da segni di fuoco.

 

- Sagittario (Fuoco – Comune)     Assistenza in casi di malattie della regione lombare,

colonna vertebrale, femore e parte superiore dell’anca, nervo sciatico, e comunque in regioni governate da segni di fuoco.

 

- Toro (Terra – Fisso)                 Cura casi cronici di malattie del collo, orecchie, gola,

corde vocali, e comunque in regioni governate da segni di terra.

 

- Vergine (Terra – Comune)        Assistenza in casi di malattie della regione addominale, milza, sistema nervoso simpatico, e comunque in regioni governate da segni di terra.

 

- Capricorno (Terra – Cardinale)  Cura casi acuti di malattie delle ginocchia, pelle, articolazioni, capelli, e comunque in regioni governate da segni di terra.

 

- Gemelli (Aria – Comune)           Assistenza in casi di malattie di braccia, spalle, mani, polmoni, trachea e bronchi, respirazione, e comunque in regioni governate da segni di aria.

 

- Bilancia (Aria – Cardinale)         Cura casi acuti di malattie di reni, ureteri e sistema

circolatorio, e comunque in regioni governate da segni di aria.

 

- Acquario (Aria – Fisso)             Cura casi cronici di malattie degli arti inferiori, e comunque in regioni governate da segni di aria.

 

- Cancro (Acqua – Cardinale)       Cura casi acuti di malattie dello stomaco, mammelle, pancreas, e comunque in regioni governate da segni d’acqua.

 

- Scorpione (Acqua – Fisso)         Cura casi cronici di malattie del naso, organi genitali, vescica, e comunque in regioni governate da segni d’acqua.

 

- Pesci (Acqua – Comune)           Assistenza in casi di malattie dei piedi, e comunque in regioni governate da segni d’acqua.