Astrologia spirituale

Astrodiagnosi


La scienza medica astrologica

 

L’Astrodiagnosi è la scienza e l’arte di ottenere conoscenze scientifiche riguardanti la malattia e le sue cause come sono messe in evidenza dai pianeti, nonché i mezzi per vincerla. Questa nuova scienza di diagnosi e guarigione sta lentamente conquistando il mondo medico. È una scienza che non può ignorare la vecchia scuola di medicina e di diagnosi, ma ne è un complemento. Noi crediamo che, nel tempo, questo nuovo metodo sarà definitivamente adottato. Attualmente molti medici cooperano con le nuove scuole di osteopatia, cure naturali, guarigioni magnetiche, ecc. e questi uomini di avanguardia sono pronti e disposti ad accettare un più avanzato e realizzabile metodo di diagnosi.

 

Il fatto di basarsi totalmente sui sintomi esterni nello stabilire le malattie e di fidarsi dell’operato della medicina in senso esclusivo ha causato, in passato, numerosi decessi. Attualmente però l’umanità sta raggiungendo dei livelli intellettivi sempre più ampi, per cui si libera gradatamente dei vecchi metodi dimostratisi spesso inadeguati. Ora la scienza medica con i suoi strumenti perfezionati, i raggi x, la diagnosi iridologica, le analisi del sangue, ecc., ha fatto grandi passi verso migliori sistemi di diagnosi, per cui non è lontano il tempo in cui si varrà della scienza delle stelle quale ulteriore strada per guarire. I medici che scopriranno, quindi, rapidamente la causa delle malattie, saranno in grado di stabilire i migliori sistemi per curarle. In base all’oroscopo troveranno il trattamento adeguato al paziente, ne conosceranno il carattere personale e saranno in grado di stabilire se la sua volontà è forte o se è negativa o emozionale.

 

La malattia può essere classificata in due modi: latente e attiva. I sintomi indicano se la malattia è in formazione. Le afflizioni planetarie mettono in evidenza le tendenze alla malattia; se però il nativo vive in modo da neutralizzare le influenze planetarie negative, queste stesse tendenze possono non svilupparsi e rimanere allo stato latente per tutta la durata della sua vita. Se in una catena vi è un anello debole e se però essa non viene sottoposta ad uno sforzo particolare, non si spezzerà. Analogamente anche le afflizioni planetarie rimarranno latenti. Ma se il nativo abuserà del suo corpo, subito questi punti deboli riaffioreranno dando origine al secondo genere di malattia, cioè al tipo attivo. Apparsa la malattia, le posizioni dei pianeti progrediti conferiscono la chiave per conoscere la sua evoluzione. Quando medici, scienziati, occultisti ed astrologi lavoreranno di comune accordo l’umanità si renderà allora conto che le sofferenze e i terrori per le sale operatorie saranno cose del passato. La salute sarà allora universalmente raggiunta, perché il genere umano sarà idoneo a vivere in modo da evitare le sofferenze.


Un esempio di diagnosi astrologica

 

Tratto da uno degli oltre 100 casi analizzati nel libro di Max Heindel e Augusta Foss Heindel: Astrodiagnosi

 

Donna, nata il 24 febbraio 1863 alle ore 9, 50 P.M.

L’oroscopo di questa donna ha il segno della Bilancia nell’Ascendente, con segni cardinali nei quattro angoli, e Leone intercettato in 10a Casa. Sono tutti segni di forti sentimenti. I segni cardinali sono i favoriti dell’universo, per il fatto che l’ingresso del Sole in questi quattro segni determina le quattro stagioni. Le persone con i segni cardinali agli angoli hanno dei sentimenti molto profondi, vivono molto intensamente e di conseguenza soffrono più degli altri.

Il segno Ascendente della nostra paziente è quello della Bilancia, con Giove retrogrado nell’Ascendente. Giove è in parallelo con il Sole, ma poiché è retrogrado, si trova naturalmente ad essere debole. Troviamo inoltre Giove negli ultimi gradi della Bilancia, segno venusiano, e Venere e il Sole nel segno gioviano dei Pesci. Di solito sotto tali condizioni si tende all’obesità verso la mezza età. Questa donna era di taglia enorme, pesava oltre 90 chili, il che è indicato alla posizione anzidetta, oltre che da Giove in Ascendente e da Marte in Toro, in sestile con Venere in Pesci. Essendo Venere nella 5a Casa, questa donna ha trovato molto piacere nei buoni cibi e li ha voluti in grande quantità. Questo, naturalmente, le ha causato l’abbondanza di peso.

Nettuno, il pianeta dei misteri, che rappresenta le cose segrete ed occulte, è in Ariete in 6aCasa, in sestile alla Luna. La 6a Casa governa il lavoro e la 10a Casa la vocazione. La Luna regge la 10a Casa e insieme a Nettuno indica la vocazione che questa donna potrebbe scegliere. È chiaramente indicato ciò che essa era in realtà: medium di professione. Si dice che fosse anche una buona medium, come dimostra la Luna in sestile con Nettuno e in trigono con Saturno, essendo coinvolte la 6a, l’8a e la 12a Casa.

Urano in trigono con Mercurio mostra che ella indagava le regioni dei fenomeni spiritici, anche perché Mercurio è nel segno intellettuale dell’Acquario. Urano è nel segno mercuriano dei Gemelli, un segno di intellettualità, e Urano e Mercurio sono in ricezione mutua, che porta molta simpatia fra questi due pianeti. Il significato di “ricezione mutua” è che questi pianeti hanno i segni di domicilio scambiati. Urano è nel segno di Mercurio e Mercurio è nel segno di Urano. Questi due pianeti, di conseguenza, hanno una forte influenza sulla vita del soggetto. Questa donna insegnava spiritualismo e dava letture spiritistiche.

Troviamo Venere e il Sole in Pesci nella 5a Casa, la casa del piacere. Venere è in sestile con Marte e ha una debole quadratura con Urano. Questo era chiaramente espresso nella vita della donna, perché viveva con un uomo che presentava come marito, ma con il quale in effetti, non era mai stata sposata. Quest’uomo è rappresentato dal Sole e da Venere in Pesci e da Venere in sestile con Marte e in debole quadratura con Urano. L’uomo era corpulento, rosso di capelli e dedito al bere. Egli dipendeva interamente, per il suo sostentamento, dalla donna; vivevano per mangiare e godere del denaro che ella guadagnava come medium. Questo genere di vita si può fare per un po’ di tempo, ma poi viene il momento in cui la Natura si ribella, e gli organi vitali si rifiutano di sostenere ancora lo sforzo, come nel presente caso.

Quando Venere per progressione raggiunse una congiunzione con Marte in Toro e la Luna progredita era in Acquario, in quadratura con Marte radicale e Venere progredita, la vita tumultuosa di quella donna ha trovato il punto debole nei reni. Saturno di solito mostra dove vi è l’anello di minore resistenza; in questo caso troviamo Saturno in Bilancia in opposizione ed in parallelo con Nettuno.

La donna, gravemente ammalata di diabete, si rivolse al nostro Reparto di Guarigione per ottenere l’aiuto degli Ausiliari Invisibili. Naturalmente fu molto difficile farle seguire la dieta prescritta perché troppo abituata e desiderosa di cibi succulenti e in quantità abbondante.