S - Si

 

SAINT GERMANI, Conte di (1710-1784?). Adepto Rosacroce, una delle figure più prominenti dell’esoterismo occidentale.

 

SALAMANDRE. Nome degli spiriti elementali che vivono nel fuoco, i quali sono molto elevati come categoria, ma difettano di coscienza fisica. Essendo elevati riflettono la loro origine: sono i primi caotici pensieri divini. Il loro nome è assai simile in tutti i vari idiomi, ad esempio in sanscrito è “Salamandala”; in persiano “Samandel”; in greco, latino, francese e italiano “Salamandra”; in inglese “Salamandre”, ecc.

Le Salamandre sono spiriti del fuoco; si trovano dappertutto ed è impossibile accendere un fuoco senza il loro concorso. Soprattutto sono responsabili delle attività che avvengono al di sotto della superficie terrestre: sono esse che causano le esplosioni e le eruzioni vulcaniche. I loro corpi sono formati principalmente da etere riflettore, e possono vivere per molte migliaia di anni.

 

SALOMONE. Terzo re dei Giudei che svolge un ruolo molto importante nella storia sacra e nella leggenda massonica. Progettò e fece costruire sotto la direzione di Hiram Abiff il Tempio di Gerusalemme, che conteneva molte interpretazioni simboliche. Sono celevri i suoi “Proverbi” e il “Cantico dei Cantici”, entrambi inclusi nella Bibbia.

Lo Spirito di Salomone rinacque più tardi come Gesù di Nazareth.

 

SAMAEL, Arcangelo. Il genio esaltato, ambasciatore dell’arte sulla Terra, rappresentante dell’energia dinamica di Dio, la forza costruttiva e l’entusiasmo.

 

SANGUE. La scienza ha scoperto che l’emolisi, cioè l’inoculazione del sangue di un essere vivente nelle vene di un altro di specie inferiore, causa la morte dell’individuo inferiore. Così, qualunque animale cui venga inoculato sangue umano, è destinato a morire. Il sangue di un cane inoculato nelle vene di un uccello ucciderà quest’ultimo, ma nessun danno verrà al cane se gli verrà inoculato il sangue di un uccello. La scienza constata semplicemente i fatti; l’occultista ne spiega le ragioni. Il sangue è la dimora dello Spirito. L’Ego, nell’uomo, opera nei propri veicoli per mezzo del calore del sangue; lo Spirito di Razza, di famiglia o di comunità, penetra nel sangue per mezzo dell’aria che inspiriamo. L’attività dell’Ego si svolge per mezzo del sangue.

Il sangue è uno dei più elevati prodotti del corpo vitale, poiché trasporta il nutrimento ad ogni parte del corpo. esso è anche il veicolo della memoria subconscia, la quale è in contatto con la Memoria della Natura, situata  nella suddivisione più elevata della Regione Eterica.

Il sangue è ciò che conduceva i ricordi della vita degli antenati ai loro discendenti nel corso delle generazioni.

L’evoluzione porterà il sangue arterioso a diventare sempre più gassoso ed eterico, anziché liquido, nelle profondità del corpo umano.

 

SANGUE PURIFICATORE. Quando il nostro Salvatore Cristo Gesù fu crocifisso, il Suo corpo venne forato in cinque punti: nei cinque centri attraverso i quali scorrono le correnti del corpo vitale; la pressione della corona di spine fece colare il sangue anche dal sesto centro. Quando il sangue defluì da tali centri, il Cristo, il Grande Spirito Solare, fu liberato dal veicolo fisico di Gesù e penetrò all’interno della Terra con veicoli individuali. Egli permeò così i veicoli planetari con i Suoi propri veicoli, e in un istante diffuse il Suo corpo del desiderio in tutto il pianeta, purificandone la sostanza del desiderio planetaria da tutte le influenze che si erano sviluppate sotto il regime dello Spirito di Razza, cosa che da allora Gli ha permesso di esercitare la Sua azione sopra la Terra e sulla sua umanità dall’interno.

Quando si parla del “sangue purificatore del Cristo” si intende che il sangue, spargendosi sul Calvario, portò con sé il Grande Spirito Solare Cristo, che con tale mezzo poté penetrare nella Terra stessa della quale, da allora, Egli divenne il Reggente.

 

SATANA o SATANAS. Significa avversario o contradditore, ed è il nome dato dai sistemi teologici delle religioni dogmatiche al Nemico di Dio, come ad esempio Ahriman nello Zoroastrismo, il Signore degli Spiriti Maligni.

 

SCIENZE OCCULTE. Nome generico con il quale si designa, senza ulteriori discriminazioni, l’insieme delle conoscenze esoteriche.

 

SCUOLA DEI MISTERI. Gli ideali che devono essere sviluppati da una razza vengono sempre dapprima insegnati in una Scuola dei Misteri ai membri più avanzati dell’umanità. In queste Scuole non viene insegnato un ideale oggi perché venga dimenticato domani; gli ideali si imprimono all’interno dell’essere dei discepoli in maniera tale che divengono parte della loro vita, e più tardi questi stessi discepoli diventano guide o maestri delle distinte razze, dirigendone il futuro sviluppo. Tutto il lavoro di evoluzione si compie in questo modo; si impiantano e si insegnano fasi elevate di detto lavoro in tali Scuole, e quando le masse sono pronte, allora anch’esse partecipano a questi insegnamenti.

Le Scuole Esoteriche sono in numero di sette, come sette sono i Raggi di Vita, gli Spiriti Vergini. Ogni Scuola od Ordine appartiene ad uno di questi sette Raggi, e lo stesso vale per ciascun individuo umano. Ogni Scuola dei Misteri è colorata dalla penetrante influenza del Fuoco del Padre, la Stella-Padre, che ne è la causa. Deve comprendersi che come il Fuoco del Padre non si rivela se non all’ultima Iniziazione, la natura fondamentale della Scuola dei Misteri non può rivelarsi pubblicamente, essendo dominata dalle influenze planetarie della sua fonte originaria.

 

SDOPPIAMENTO. La facoltà spirituale di poter proiettare un veicolo sottile per trasferirsi da un luogo ad un altro, con la possibilità di rendersi visibile. Nella terminologia parapsicologica viene definito O.O.B.E.(“Out Of Body Experience”: Esperienza Fuori dal Corpo).

 

SERAFINI. Gerarchia spirituale o schiera di esaltati esseri, i quali durante il Periodo della Luna risvegliarono nell’uomo nascente il germe dello Spirito Umano, ossia l’Ego.

 

SERVIZIO. Il Servizio può definirsi come il miglior uso che possiamo fare dei nostri talenti e delle nostre disposizioni; l’uso delle nostre capacità in tutti i casi di necessità immediata, indipendentemente dal nostro personale gradimento. Dice Max Heindel a questo proposito: “Tutti coloro che hanno ricevuto degli aiuti devono, per la legge di compensazione, distribuire un poco di quanto ricevuto, poiché l’interscambio continuo è la vita, mentre la stasi è la morte. Sappiamo che non possiamo continuare a riempirci di nutrimento e trattenere tutto ciò che abbiamo mangiato: la morte avverrebbe prontamente se il meccanismo d’eliminazione non mantenesse l’equilibrio. Similmente, non possiamo impunemente nutrirci di alimento mentale: dobbiamo spartire il nostro tesoro con gli altri e utilizzare le nostre conoscenze in una qualsiasi opera che sia utile al prossimo, altrimenti corriamo il rischio del ristagno nel pantano limaccioso della speculazione metafisica. Ricordiamoci che ‘la conoscenza gonfia, ma è l’amore che edifica’, e che il Servizio è il padre della vera grandezza”.

 

SESSO. Contrariamente all’idea generalmente accettata, l’Ego è bisessuale. Se l’Ego fosse privo di sesso, anche il corpo sarebbe senza sesso, poiché il corpo non è che il simbolo esterno dello Spirito che vi abita. Certamente il sesso dell’Ego non si esprime come tale nei Mondi interni. Esso si manifesta come due qualità distinte: Volontà e Immaginazione. La Volontà è la potenza maschile alleata con le forze del Sole; l’Immaginazione è la potenza femminile sempre in congiunzione con le forze della Luna. Questo spiega la tendenza immaginativa della donna e la speciale influenza che la Luna esercita sull’organismo femminile.

La separazione dei sessi si effettuò ad uno stadio molto primitivo dell’evoluzione umana, quando l’uomo ancora non possedeva né il cervello né la laringe. Una metà della forza creatrice dovette quindi essere diretta verso l’alto, allo scopo di formare quegli organi. Il cervello si formò per l’evoluzione del pensiero, attraverso il quale l’uomo crea nel Mondo Fisico. Anche la laringe fu costruita per mezzo della forza sessuale creatrice, perché l’uomo potesse esprimere il pensiero. La relazione tra questi organi e la forza che si esprime attraverso gli organi inferiori della procreazione, si renderà evidente ricordando che l’adolescente cambia voce alla pubertà, cioè quando comincia ad essere in grado di propagare la sua specie. Inoltre, l’uomo che abusa della forza sessuale si rende idiota, mentre il pensatore profondo, che impiega la quasi totalità della sua forza creatrice per la formulazione del pensiero, possiede poca o nessuna inclinazione per le pratiche amorose.

Prima di questa divisione, l’uomo, come alcune piante attuali, era un’unità creatrice completa, capace di perpetuare la sua specie senza aiuti esterni. La facoltà del pensiero e del linguaggio è stata acquisita a prezzo di questo potere creatore; la metà della forza creatrice che si esprime attraverso il cervello e la laringe, può ora essere impiegata per la creazione di oggetti nel Mondo Fisico, come case, navi, ferrovie ed aerei.

L’Iniziato, giunto a un certo grado di sviluppo, fa il voto del celibato. Non è un voto agevole, né da essere fatto con leggerezza da chiunque sia desideroso di avanzamento spirituale. Molti, non essendo ancora maturi per una vita superiore, si sono votati ad una vita di ascetismo. Essi sono altrettanto dannosi alla società, quanto dall’altra parte lo è il maniaco sessuale. Non c’è bisogno di un’astinenza totale finché non si sia passati per le Iniziazioni Minori. Il voto di assoluta castità non è indispensabile che nelle Iniziazioni Maggiori, e anche allora un singolo atto di fecondazione può essere necessario quale atto di sacrificio, come quando si dovette provvedere un corpo per il Cristo.

Al presente stadio dell’evoluzione umana, la funzione sessuale deve servire a procreare dei corpi che permettano allo Spirito di acquisire esperienza. La maggior parte dell’umanità ritiene che il matrimonio autorizzi una sfrenata libertà nel soddisfacimento dei desideri sessuali. Agli occhi delle leggi umane può essere così, ma non esiste legge o costume umano che abbia il diritto di decidere in questa materia. La scienza occulta insegna che la funzione sessuale non dovrebbe mai essere usata per il soddisfacimento dei sensi, ma soltanto per la propagazione della specie. Ciascuno è padrone del proprio corpo, ed è responsabile, davanti alla Legge di Conseguenza, di qualsiasi uso improprio risultante dall’abbandono del proprio corpo ad un altro, per mancanza di volontà ed autocontrollo. L’aspirante alla vita superiore può trionfare soltanto in proporzione diretta al dominio che ha sulla natura inferiore; ma dovrà guardarsi dal cadere nell’estremo opposto.

 

SESTO SENSO. L’attuale umanità possiede cinque sensi; alcune persone però parlano dell’esistenza di un senso supplementare, esponendosi alle critiche di chi ancora non l’ha sviluppato. Max Heindel dice che il sesto senso non è in realtà una dote data ad alcuni e negata alla maggior parte degli individui, ma essa è latente in tutti, e si può sviluppare vivendo nel modo adatto.

La prima evidenza dello sviluppo del sesto senso consiste nella capacità di percepire le vibrazioni dei piani al di là del fisico. È questa la condizione della maggioranza degli studenti di esoterismo. Il solo fatto di essere studenti di questa filosofia e di essere capaci di riconoscere le verità in essa contenuta, prova che essi sono già più o meno sensitivi alle vibrazioni superfisiche. Per sviluppare positivamente il sesto senso, tuttavia, non è sufficiente studiare sui libri, ma occorre “vivere le vita”, applicando nella quotidianità quanto imparato, nel rapporto amorevole con gli altri; qualsiasi altro modo basato unicamente o principalmente su tecniche o su induzioni provenienti dall’esterno, è negativo, e perciò pericoloso, passeggero e illusorio.

 

SHEKINAH. Termine applicato dagli Ebrei alla nube di gloria permanente sopra il luogo di Misericordia nel Santo dei Santi del Tempio.

 

SIGILLO DI SALOMONE. Il doppio triangolo equilatero intrecciato, uno con il vertice verso l’alto e l’altro verso il basso, i cui angoli formano la stella a sei punte. Generalmente si rappresenta con un triangolo di colore bianco e l’altro nero. Questo emblema nasconde un profondo significato esoterico, e oltre a tante altre cose rappresenta la fusione dello spirito con la materia.

 

SIGNORI DEL DESTINO. Chiamati anche Angeli Archivisti, sono Esseri di grande sapienza, sotto la cui responsabilità agisce la Legge di Conseguenza. Si occupano anche di modellare il corpo vitale e di imprimere in esso l’etere riflettore, in modo che vi si riflettano le esperienze della vita. vigilano anche invisibilmente su ogni Ego, affinché in nessun momento la sua libera volontà frustri il compimento della parte di destino scelta prima dell’incarnazione.

 

SIGNORI DELLA FIAMMA. I Signori della Fiamma risvegliarono nell’uomo nascente, nel periodo di Saturno, il germe dello Spirito Divino e diedero il germe del corpo denso. In termini rosacrociani, sono chiamati Signori della Fiamma a causa della brillante luminosità dei loro veicoli e dell’estensione dei loro poteri spirituali. nella Bibbia sono chiamati “Troni” e lavorano all’evoluzione dell’uomo di loro propria volontà, non avendo più nulla da imparare con questa esperienza. L’uomo deve il suo veicolo più elevato – lo Spirito Divino – e quello più basso – il corpo denso – all’evoluzione del periodo di Saturno, e i Signori della Fiamma aiutarono volontariamente questa manifestazione.

 

SIGNORI DELLA FORMA. Ordine degli esseri alla cui responsabilità è affidata l’evoluzione umana nell’attuale Periodo della Terra. Questa Gerarchia, definita “Potestà” nella Bibbia, era già tanto evoluta da potere assumere lo sviluppo del terzo aspetto dello spirito nell’uomo, lo Spirito Umano, nel Periodo della Terra, periodo in cui prevale il principio della forma.

 

SIGNORI DELL’INDIVIDUALITÀ. Ordine di esseri che durante il Periodo della Luna aggiunsero all’uomo in formazione il corpo del desiderio, prima di assumersi lo speciale incarico dell’evoluzione materiale di quel Periodo. I Signori dell’Individualità, chiamati “Virtù” nella Bibbia, erano allora sufficientemente avanzati per aiutare l’evoluzione dello spirito dell’uomo, e perciò lo Spirito Vitale fu affidato alla loro custodia.

 

SIGNORI DELLA MENTE. Sono l’umanità del Periodo di Saturno, che si occupò dell’uomo quando questi era simile al minerale; lo stato creatore che raggiunsero nel Periodo della Terra permise loro di irradiare dentro il nostro essere il nucleo dal quale stiamo attualmente tentando di ottenere una mente organizzata. I Signori della Mente divennero esperti nella formazione di corpi di “sostanza mentale” che formava il piano più basso del Periodo di Saturno, così come noi stiamo diventando esperti nel costruire corpi di materia chimica. I Signori della Mente presero l’incarico della parte superiore del corpo del desiderio e del germe della mente, comunicando a questa la qualità di personalità separata senza la quale non sarebbero possibili degli esseri individuali come siamo oggi. Siamo dunque debitori ai Signori della Mente per la distinta personalità, con tutte le possibilità di esperienza e di sviluppo che ci sono concesse. Questo punto segna la nascita dell’indivi-duo.

L’onda di vita che attualmente forma l’umanità cominciò la sua evoluzione nel Periodo di Saturno; i Signori della Mente, chiamati “Principati” nella Bibbia, erano allora umani e si occuparono dell’uomo quando questi era minerale. Non hanno nulla a che fare con i regni inferiori, ma sono unicamente in relazione con lo sviluppo umano.

 

SIGNORI DELLA SAPIENZA. Ordine di esseri che nel Periodo del Sole iniziarono la formazione del corpo vitale dell’uomo. Essi, chiamati “Dominazioni” nella Bibbia, lavorarono per completare la propria evoluzione e presero in consegna l’evoluzione materiale di quel Periodo.

 

SIGNORI DI MERCURIO e SIGNORI DI VENERE. Sono conosciuti sotto questo nome quegli esseri i quali vivevano confinati, in una certa epoca del loro sviluppo, negli asteroidi di Mercurio e di Venere e che, essendo ritardatari, raggiunsero lo sviluppo dei loro simili in virtù del servizio reso all’umanità. Essi furono le guide dell’umanità: i Signori di Venere furono i legislatori dei popoli e quelli di Mercurio iniziarono i più avanzati fra gli umani per convertirli in capi o re, che per questo erano ritenuti di sapienza divina.

 

SILENZIO. Il silenzio è assolutamente necessario nella vita dell’aspirante, il quale nel compiere i suoi esercizi spirituali deve circondarsi della maggior quiete possibile per non distrarre la sua attenzione e ottenere così un maggior profitto dal suo lavoro. Molte volte il grado di sviluppo di una persona può osservarsi per il silenzio che riesce a ottenere al momento opportuno. Quando riusciamo ad eliminare dal nostro ambiente tutti quei rumori discordanti dai quali di solito siamo attorniati, notiamo subito un sorprendente progresso ed equilibrio nel nostro essere. Inoltre, dominarci senza alterare il tono della nostra voce oltre il necessario quando parliamo, significa progredire ritmicamente nel non ferire le vibrazioni più sottili dell’etere che ci attornia. Dice Max Heindel al riguardo: “Il silenzio è uno dei maggiori aiuti per lo sviluppo dell’anima e deve essere praticato, pertanto, dall’aspirante nella sua casa, nella sua condotta personale, nei suoi passi, nel suo modo di vestire e, per paradossale che sia, anche nella sua conversazione.”

 

SILFIDI. Nella mitologia celtica e germanica si chiamano Silfidi i geni dell’aria. Nella terminologia rosacrociana, Silfidi sono gli Spiriti della Natura che vivono nell’aria, nella nebbia e nella bruma, sopra i fossati e i pantani. Gli scienziati hanno tentato spesso di offrire una spiegazione adeguata ai fenomeni dei venti e delle tempeste, ma senza un risultato determinante, né mai otterranno esito tentando di spiegare solo meccanicamente ciò che in realtà è una manifestazione di vita. Se potessero vedere le legioni di Silfidi volteggiare da un lato all’altro, saprebbero riconoscere le cause della variabilità dei venti. E se potessero osservare una tormenta marina dal punto di vista eterico, vedrebbero che il termine “guerra degli elementi” con cui i fenomeno viene indicato, non è una frase priva di senso, poiché il mare in tumulto costituisce realmente il campo di battaglia delle Silfidi e delle Ondine, e i ruggiti della tempesta altro non sono che i gridi di guerra degli spiriti dell’aria. Anche le Silfidi sono soggette alla morte, essendo i loro corpi formati di etere luminoso, benché la loro vita possa durare migliaia di anni.

 

SISTEMA SOLARE. Nei Periodi anteriori a quello della Terra, gli essere evolventesi incontrarono un ambiente appropriato per la loro evoluzione su un medesimo globo centrale. Nel Periodo della Terra, però, le condizioni erano tali che, con l’intento di assegnare ad ogni classe il grado di calore e di vibrazione necessari per la particolare fase del rispettivo sviluppo, gli essere vennero suddivisi in pianeti diversi, a differenti distanze dal Sole, la sorgente centrale di vita. È questa la ragione d’essere del nostro Sistema e di tutti gli altri Sistemi Solari dell’universo. Quando gli esseri di un pianeta si sono evoluti fino ad un grado sufficiente di sviluppo, il pianeta si converte in un Sole – il centro fisso di un nuovo Sistema Solare. Quando gli esseri che si trovano in esso si sono sviluppati ad un grado ancora maggiore, e conseguentemente quando hanno condotto il Sole stesso ad un grado massimo di splendore, esso si trasforma in uno Zodiaco, convertendosi, per così dire, in matrice di nuovi Sistemi Solari.