Scuola domenicale per bambini - I Grado

Lettura settimanale


 

 

Domenica 28 Luglio 2024

Lettura della 2.a Domenica del Leone

Qual è il nostro Angelo Stellare questo mese? (“il Sole”)

E che cosa ci dice? (“Sii forte!”)

Domenica scorsa abbiamo parlato un pochino di come il Sole brilla su diverse parti della Terra in momenti diversi. Poiché la Terra è rotonda, il Sole non può brillare in tutte le parti nello stesso momento (Usare una torcia e un piccolo globo per illustrarlo). Così la Terra gira intorno ogni giorno in modo che il Sole possa brillare dappertutto per un po’ di tempo (Illustrare). Quando è giorno per noi qui (Puntare la torcia approssimativamente sul luogo dove si vive), che cosa pensate che succeda qui (Indicare la parte opposta del globo)? (Breve discussione per accertarsi che sia ben compreso)

Quando è giorno per noi, tutti i ragazzi e le ragazze dall’altra parte della Terra sono profondamente addormentati, e quando sono svegli loro, e vanno a scuola o a giocare, che cosa stiamo facendo noi? (“Dormendo”)

Anche le piante e gli animali dormono quando viene la notte, e sono sempre molto felici di vedere il Sole alla mattina. I piccoli conigli saltano fuori dal loro buco e cominciano a cercare le carote da mangiare, gli uccelli cantano più forte che possono all’arrivo del Sole, e i galli sono così contenti di vedere il Sole che – ebbene, che cosa fanno? Naturalmente, cantano! E quando il Sole la mattina brilla sui fiori, essi girano i loro petali verso di lui e si aprono bene, e questo è il loro modo di dire: “Buongiorno Sole! Grazie per darci così tanta luce e calore”.

Anche i ragazzi e le ragazze sono felici di vedere il Sole alla mattina. Allora possono saltare giù dal loro letto, fare una buona colazione, e fare tutte quelle cose che rendono le loro giornate così impegnate. Sanno che finché vedono il Sole brillare avranno luce per vedere quello che stanno facendo, e che sentiranno calore.

Dobbiamo sempre ricordare che la luce e il calore del Sole ci sono mandati davvero da Dio, e che questo è uno dei modi più importanti che Egli ha per mostrarci – ogni giorno – che ci vuole bene. Ecco perché è particolarmente importante ricordare il messaggio del Sole: “Sii forte!”, e ringraziare Dio ogni giorno perché il Suo Sole brilla sopra di noi.