Scuola domenicale per bambini - I Grado

Apertura di sessione


Spiegazione preliminare dell’Emblema

 

Prima di scoprire l’Emblema, sarebbe bene dare la seguente spiegazione:

“Vi leggo ora le parole scritte su questo velo che protegge il nostro Emblema: ‘Dio è Luce. Se noi camminiamo nella Luce come Egli è nella Luce, avremo comunione gli uni con gli altri’. Sono delle parole meravigliose, e noi ci siamo riuniti qui questa mattina perché desideriamo sapere che cosa significano. Dietro a questo velo vi è qualcosa di molto bello, che fra qualche istante guarderemo. È una bella croce bianca circondata da sette rose rosse su una bella stella dorata che brilla in un mondo azzurro.

La croce, le rose e la stella hanno tutte un significato. È un segreto che molte persone non conoscono, ma io lo dico a voi e voi non dovete dimenticarlo. La croce rappresenta il nostro corpo: se noi stendiamo le braccia così (braccia stese, piedi giunti), vedete che formiamo una croce! Le parole scritte sul velo ci dicono che Dio è luce, e siccome noi siamo tutti figli di Dio, dobbiamo imparare ad essere come Lui; ecco come riuscirci:

Tutti abbiamo nel nostro corpo sette piccoli punti di luce che sono ben chiusi, come dei boccioli di rosa. Sono le rose della nostra croce, cioè del nostro corpo. E quando impariamo a fare le cose che Dio vuole da noi e le facciamo bene, questi piccoli boccioli cominciano ad aprirsi. Poi, a poco a poco, fioriscono e allora una luce dorata comincia a brillare intorno a noi: è la stella. La chiamiamo ‘Il dorato manto nuziale’. È fatto con questa Luce Divina e nessuno di noi può vederla fino a quando le rose non saranno ‘fiorite sulla nostra croce’. Noi vogliamo proprio che  queste rose fioriscano dentro di noi, vero?

È per questo che quando il velo viene spostato dall’Emblema, io dico: ‘Cari fratelli e care sorelle (perché sapete che siamo tutti figli di Dio), che le rose fioriscano sulla vostra croce’. E voi rispondete: ‘E sulla tua pure’. Poi giungiamo tutti le mani, chiudiamo gli occhi e ci concentriamo per alcuni istanti, amando Dio con tutto il nostro cuore, chiedendogli di aiutarci e di fare fiorire le rose sulla nostra croce affinché noi possiamo sempre meglio conoscere la Luce”.

 

Esercitazione sull’Emblema

Ogni domenica, prima di scoprirlo, si dovrà effettuare la seguente conversazione con i bambini in relazione all’Emblema:

 

D.: Cosa scorgete quando si alza il velo?

R.: Una croce con delle rose

 

D.: Che significato ha la croce?

R.: Il nostro corpo. Facciamo la croce (braccia aperte, piedi giunti).

 

D.: Che significato hanno le rose?

R.: Le luci che brilleranno quando impareremo ad essere buoni. Facciamo le rose (braccia a corona al di sopra della testa con le punte delle dita che si toccano).

 

D.: Che significato ha la stella?

R.: È la luce meravigliosa che brilla tutto intorno quando le rose si aprono. Facciamo la stella (braccia aperte, gambe leggermente divaricate).

 

D.: Come vi ho salutato?

R.: “Miei cari fratelli e mie care sorelle, che le rose fioriscano sulla vostra croce”.

 

D.: Perché vi ho chiamato: miei cari fratelli e  mie care sorelle?

R.: Perché siamo tutti figli di Dio.

 

D.: Che cosa avete risposto?

R.: “E sulla tua pure”.


Download
Canzone da cantare e recitare con i bambini
02 la canzone dell'emblema.wma.wmv
Formato Video Windows Media 1.3 MB

La canzone dell'Emblema Rosacroce

      Emma Wendt

 

Figlio di Dio son,

Con questo corpo fo                              gambe unite e braccia lungo il corpo

La croce viva in me.                              aprire le braccia a croce

Sempre purezza in me sarà

E allora so,

Che sulla croce spunteranno rose.      braccia a cerchio sulla testa

E tesserò

Il manto d’or nuzial, la stella d’or!          braccia e gambe a stella

La stella d’or! Che brilla lontan!

                 (due volte)