Pasqua di Resurrezione


L'Alba di Pasqua

di Corinne Heline - dal libro "I Misteri del Cristo"

Pasqua di Resurrezione

 

Il Rito della Resurrezione è il rito della vita impersonale. Nell'esperienza della Morte Mistica il discepolo diventa consapevole delle illusioni della materia e delle limitazioni della vita finita. La coscienza della Resurrezione porta a rendersi conto dell'unità di tutta la vita con Dio. La pietra della separazione è stata rimossa. Di conseguenza chi ha attraversato questa sublime esperienza sa che nessun male può colpire una parte senza ferire l'insieme, e che nessun bene può arrivare senza allo stesso tempo beneficare tutti.

Colui che viene a conoscere la gloria della resurrezione non può più tornare a ferire o uccidere perfino i suoi fratelli più giovani del regno animale, poiché anch'essi sono espressioni viventi della stessa vita divina che anima e ha la sua essenza nell'uomo. Nella coscienza della resurrezione la passionalità del corpo del desiderio non rigenerato è trasformata nella compassione dello spirito onnicomprensivo. Il risvegliato è bagnato nel dorato splendore del Cristo Risorto e diventa uno con Lui nella comprensione che la morte è stata convertita nella vittoria della vita eterna.

La meditazione sulla trascendente esperienza del Rito della Resurrezione conduce ad una più profonda comprensione e rispetto per il significato interiore di quel saluto che si scambiavano i Cristiani esoterici al primo bagliore della mistica alba di Pasqua alla luce della loro stessa illuminazione: "Il Cristo è la nostra Luce".