La Comunità Rosa+Croce Internazionale


Il nostro Manifesto

 

L'esperienza di molti anni ci ha insegnato quanto sia difficile costituire una Associazione che mantenga nel tempo il suo carattere spirituale. La "forma", quale è qualsiasi organizzazione, e lo "spirito" o la "vita", sono termini antitetici: la vita e lo Spirito abitano temporaneamente una forma, per abbandonarla successivamente e rivestirne un'altra secondo le proprie esigenze di avanzamento e miglioramento.

Sia nella sede storica ad Oceanside che nei primi tentativi organizzativi in Italia, questi problemi sono ben presto venuti alla luce, ed è proprio l'insegnamento che ne abbiamo tratto ciò di cui ci sforziamo di fare tesoro.

Max Heindel stesso aveva d'altronde previsto tutto ciò, prefigurando nella sua visione superiore un momento in cui l'organizzazione materiale - inizialmente necessaria - doveva lasciare il passo a qualcosa di più elevato.

Consapevoli dunque di ciò, i Centri Rosacrociani Italiani hanno deciso di promuovere la "Comunità Rosa+Croce Internazionale", nel tentativo di unire tutte le persone che si sentono in sintonia con i Principi Rosacrociani, senza tuttavia creare alcuna "forma" suscettibile a deperire e degenerare.

La "Comunità Rosa+Croce" è il frutto di questo tentativo, della quale esponiamo il Manifesto. Nostro unico scopo perciò non è quello di creare distinzioni, ma al contrario di ricercare una unità a livello più profondo e interiore, gli Insegnamenti Rosacrociani costituendo qualcosa che non può essere riservato a questa o quella associazione esteriore, ma che è patrimonio di tutta l'umanità.

 

PROPOSTA

 

 

Ecco, verranno giorni nei quali Io concluderò un'alleanza nuova.

Non come l'alleanza che ho concluso con i vostri padri,

quando li presi per mano per condurli fuori dal paese dell'Egitto,

un'alleanza che essi hanno violato, benché da me guidati.

Questa sarà l'alleanza che Io concluderò dopo quei giorni:

porrò la mia legge nel vostro animo, la scriverò nel vostro cuore.

Allora Io sarò il vostro Dio e voi il mio popolo.

Non dovrete più istruirvi gli uni gli altri, dicendo: obbedite al Signore,

perché tutti già mi conoscerete, dal più piccolo al più grande.

- Geremia 31:33-34 -  

                         

23 Giugno 2005

Cari Amici di tutto il mondo,

Ritenendo che i tempi siano maturi per iniziare a costruire insieme il "Tempio Eterico" che Max Heindel preconizzò quando fondò l'Associazione Rosacrociana, i Centri promotori sottopongono alla vostra attenzione questa iniziativa, con la speranza di riuscire a toccare la mente e il cuore di voi tutti.

La sostanza principale necessaria alla costruzione di questo Tempio consiste nelle aspirazioni e nel comportamento di tutti gli Studenti, e soprattutto dei Probazionisti, del mondo.

La difficile sfida di quanti vogliono annoverare se stessi fra i pionieri dell'umanità richiede la  capacità di cogliere le sfide e i cambiamenti che l'evoluzione man mano ci propone.

A questo scopo proponiamo il seguente Manifesto, al quale preghiamo di aderire tutti coloro che, in Europa, ma anche nel mondo, sentono la responsabilità, al di là di ogni particolarismo, di avviare insieme questa Opera.

Che le Rose fioriscano sulle nostre Croci!

Luigi Zampieri

 

COMUNITÀ ROSA+CROCE

"ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DI MISTICI CRISTIANI"

 

Questo documento non richiede di essere sottoscritto da alcun rappresentante dei vari Centri e Gruppi di Studio, rappresentando solo un accordo di intenzioni e un impegno morale per chi vi volesse aderire in spirito.

Lo scopo che ci prefiggiamo, è di costituire quella comunità ideale che Max Heindel definì "Associazione Internazionale di Mistici Cristiani".

Riteniamo non necessario redigere un regolamento formale, consapevoli che la "forma" è destinata a degenerare e a deteriorarsi; mentre lo "spirito" che la anima è comunque da essa indipendente.

Noi aspiriamo a seguire lo spirito.

Riteniamo più importante riconoscere le cose che ci uniscono, piuttosto che inseguire quelle che dividono. In questo modo crediamo di salvaguardare le giuste distinzioni e identità, pur nelle comuni aspirazioni.

Si elencano le attività che ci uniscono:

La principale cosa che ci unisce sono gli Insegnamenti della Saggezza Occidentale, così come furono dati dai Fratelli Maggiori dell'Ordine Rosa-Croce a Max Heindel, e da questi trasmessici attraverso i suoi libri - particolarmente "La Cosmogonia dei Rosacroce" - affinché divenissero il Vangelo della Nuova Era dell'Acquario.

L'opera di diffusione dei suddetti Insegnamenti sarà svolta con fedeltà al loro contenuto e alla loro origine.

Il conseguente lavoro nel campo della guarigione - complementare a quello della conoscenza - tramite la preghiera sincronica, sarà seguito secondo le regole stabilite da Max Heindel e le sue istruzioni sulla sottoscrizione da parte dei pazienti richiedenti l'aiuto degli Ausiliari Invisibili.

Ci unisce inoltre la pratica quotidiana e periodica degli esercizi individuali descritti nella "Cosmogonia", e dei Servizi Devozionali Rosacrociani.

 

Centri Rosacrociani - ovvero Gruppi di Studenti che comprendano almeno tre Probazionisti - potranno diffondere il seguente Percorso di Studi Rosacrociani:

 

1. Corso Preliminare di Filosofia Rosacrociana, propedeutico agli altri Corsi. Chi avrà concluso detto Corso sarà considerato Studente Rosacrociano; 

2. Corso Supplementare di Filosofia Rosacrociana;

3. Corso Biblico della Saggezza Occidentale;

4. Corso Elementare di Astrologia Spirituale;

5. Corso Superiore di Astrologia Spirituale;

6. Corso Supplementare di Astrologia Spirituale.                            

I Centri Rosacrociani indicheranno contestualmente ai propri Studenti il Percorso di Avanzamento Animico - cioè la Scuola Iniziatica dell'Ordine - tramite l'ingresso nel Probazionismo, percorribile dopo due anni di Studentato per mezzo della sottoscrizione dell'Obbligazione.

L'effettuazione dei rapportini degli Studenti e dei Probazionisti e delle firme dei pazienti avverrà secondo modalità da concordare fra i Centri. Si ritiene preferibile far riferimento al proprio Centro.

I diversi Centri si impegnano informalmente ad effettuare, a rotazione, un incontro annuale aperto a tutti gli Studenti e simpatizzanti.

All'interno di detti incontri avverrà un incontro tra tutti i Probazionisti presenti, con lo scopo principale di rinsaldare l'amicizia e di scambiarsi idee e proposte che si ritengono utili alla diffusione degli Insegnamenti e delle materie facenti parte di questo documento, e alla creazione di nuovi Gruppi di Studio e di Centri Rosacrociani, se ve ne sarà richiesta.

I Centri Rosacrociani e i Gruppi di Studio non hanno alcun obbligo a seguire quanto descritto nel presente documento, che deve in ogni modo essere inteso come indicazione "minima" di comportamento. Chi tuttavia volontariamente lo farà potrà essere considerato appartenente a questa "Comunità Rosa+Croce".

 

Che le Rose fioriscano sulle nostre Croci!

Luigi Zampieri