Astrologia spirituale

Che cos'è l'Astrologia?


L'Astrologia non ha nulla a che vedere con la cosiddetta "astrologia mondana": quella che troviamo sui rotocalchi e alla televisione. In realtà quest'ultima ha lo stesso valore della moneta falsa in confronto con quella buona.

L'Astrologia è forse la scienza più antica dell'uomo, perché discende dalla relazione con le Gerarchie creatrici, nell'epoca antichissima nella quale l'umanità aveva ancora la possibilità di essere diretta dalle Guide divine, e non era ancora stata dispersa nel "deserto" del mondo.

Tutte le civiltà più antiche hanno lasciato vestigia della loro scienza astrologica, e di quanto fosse per loro importante. Ma anche senza andare così tanto indietro nel tempo, nel Medio Evo l'Astrologia era la scienza principe, e tutti i più grandi studiosi dell'epoca la conoscevano e praticavano. La moderna astronomia non è altro che una discendente dell'Astrologia; possiamo affermare che l'Astrologia sta alla astronomia come la fisiologia sta all'anatomia: l'astronomia studia solo il movimento del cielo nella sua dimensione fisica; l'Astrologia lo studia tenendo in considerazione la "vita" che si evolve in esso.

 

Tutto ha avuto una origine comune. La scienza moderna si sta arrovellando nella ricerca della formula che possa riunificare tutte le teorie sulle quali si basa nelle sue ricerche. Ma non si rende conto che se trovasse la formula che sta all'origine di tutto, ciò equivarrebbe ad annullare, d'un sol colpo, l'esistenza del "caso", oggi così posto a base delle concezioni filosofico-scientifiche moderne.

Se tutto ha un'origine comune, allora le Leggi fondamentali che compongono e reggono l'universo sono le stesse, e si ripercuotono in ogni dimensione e in ogni cosa che esso contenga. E' questo ragionamento che è alla base del famoso principio occulto: "Ciò che sta in alto è come ciò che sta in basso, e viceversa".

L'Astrologia è quella scienza che sa trovare le leggi che legano fra loro tutte queste relazioni. E' perciò una "scienza divina", nel senso che il suo limite non sta nella scienza stessa, ma piuttosto nella capacità - sempre limitata - dell'uomo di comprenderla pienamente.

In altre parole, l'Astrologia è una scienza che parla per simboli, i quali contengono tutte le indicazioni utili. Ma la difficoltà sta nell'interpretarli compiutamente e usarli correttamente. Per questo il vero astrologo è sempre inserito nella ricerca spirituale interiore.


Il Destino e la Libertà

 

Un antico detto recita: "l'Astrologia è l'orologio del destino". Subito a questa affermazione il nostro pensiero si ribella, e reclama la propria libertà d'azione e di scelta. Ma chiariamo che Destino non è sinonimo di Fatalità: perché il destino dipende (è dipeso) da noi, non è il capriccio o la vendetta Divini che la parola "Fato" evoca. Scopo del destino è farci conoscere le conseguenze delle nostre stesse azioni; azioni effettuate nelle vite precedenti, ma che portano con sé il carico di debiti ancora da pagare alla Banca Universale. L'esercizio della libertà usato contro le leggi dell'universo produce destino; l'esercizio della libertà usato in armonia con le leggi dell'universo produce più libertà.

Noi stessi, prima di rinascere, abbiamo contribuito alla scelta dei debiti/crediti da pagare/riscuotere in questa vita, valutandoli in base alle nostre necessità evolutive e alla capacità di superarli.

L'uomo più primitivo è totalmente succube del destino, perché impara incoscientemente sulla base di una memoria automatica; l'uomo spiritualmente avanzato può liberarsi anche dal destino, se agisce volontariamente e coscientemente in armonia con l'universo.

 

La nostra mappa natale non segnala dei fatti, degli avvenimenti, come il cultore dell'Astrologia mondana crede e chiede, ma delle tendenze, delle forze in movimento, che possono realizzarsi in molti modi, dipendendo anche dal nostro atteggiamento.

Dev'essere chiaro che il solo modo possibile e corretto di usare l'Astrologia non è quello di predire avvenimenti, ma di aiutarci a conoscere meglio noi stessi, trovando quale leva (gli aspetti "benefici") usare per affrontare e superare i difetti (gli aspetti "malefici"), aspetti che entrambi sono sempre presenti in noi.

L'Astrologia studia i legami col nostro passato. Verrà un tempo in cui saremo liberi anche da quei legami. Per ora dobbiamo imparare ad utilizzare la volontà - facoltà Divina - come una risorsa interiore che può anche - se molto forte - vincere il destino, purché venga usata nella direzione dell'evoluzione spirituale. Per questo la Volontà non è mai rintracciabile nella mappa natale.

Il destino può prevedere i fatti principali, ma le modalità con cui arrivarci dipendono dal singolo, che potrà così produrre nuovo destino, o maggiore libertà.