Oroscopo del mese - La situazione in Italia


SOLE IN TORO 2025

Redatto il 26 Aprile 2025

 

La mappa compilata per l’entrata del Sole nel primaverile segno del Toro, vede il Sole che – per la nostra latitudine – si posiziona sulla cuspide della VI Casa astrologica; settore questo legato agli obblighi che di certo il nostro governo deve rispettare sia a livello internazionale che nazionale.

Il Sole subisce anche una quadratura a “T” determinata dall’opposizione tra Marte e Plutone; pianeti questi ultimi che si collocano quindi in quadratura al Sole.

Questa duplice quadratura suggerisce un periodo agitato riguardante il settore delle relazioni (Plutone in III Casa) e che sfociano nelle questioni internazionali (Marte in IX Casa), dove quasi certamente non vi è quella necessaria sintonia di intenti tra le persone che contano anche all’interno del nostro stesso Governo.

La poca sintonia in questo periodo è anche determinata da Urano che, dalla VII Casa (leadership), si oppone all’Ascendente.

Da considerare inoltre che Plutone e Marte sono i governatori del segno all’Ascendente (Scorpione), e che non solo formano la croce a “T” al Sole, ma fanno anche un “triangolo di Talete”, il cui punto focale diventa la congiunzione tra Nettuno e Mercurio. Questa congiunzione suggerisce che la comunicazione tra i Ministri (Mercurio in IV Casa) pare non essere chiara; da qui le possibili tensioni tra i membri del Governo e tra il Governo e le leadership internazionali.

Un altro aspetto conosciuto come “triangolo di Talete” lo forma l’opposizione tra Urano e l’Ascendente, il cui punto focale è Saturno in IV Casa e in congiunzione a Nodo Nord.  Il Nodo Nord suggerisce che bisogna “sciogliere” o superare un ostacolo qui rappresentato da Saturno che, con la sua rigidità, determina situazioni di insicurezza.

Giove con la sua capacità espansiva e benefica, non ha in questo periodo grande libertà di azione. Infatti si presenta sì alla fine della VII Casa, ma senza aspetti, e quindi comprensibilmente non riesce ad interagire e a colorare di ottimismo questo momento astrologico.

Un altro pianeta senza aspetti è, nella mappa di questo periodo, la Luna che, dalla II Casa (economia, finanze), tinge di incertezze la nostra economia e nell’insieme tutto il periodo.

È un momento dove è possibile che chi rappresenta il nostro Paese sia in cerca un’autoaffermazione, non considerando però gli ostacoli (Sole quadrato a Marte e Sole quadrato a Plutone) e i rischi di una sovraesposizione a livello economico.

Se devo pensare ad una immagine della situazione, penso al nostro paese come ad una ciotola di terracotta tra due coperchi di ferro…

(Giancarla)