Oroscopo del mese - La situazione in Italia


SOLE IN LEONE 2025

Redatto il 22 Luglio 2025

 

La mappa astrologica calcolata per l’entrata del Sole in Leone alla nostra latitudine, vede il luminare occupare l’estivo e caldo segno dalle ore 14.19 del 22 luglio (orario calcolato per Roma, la nostra capitale).

La mappa evidenzia il segno dello Scorpione all’Ascendente e Plutone – il pianeta del “potere” e il governatore del segno – nella III Casa astrologica e in molteplici aspetti con i pianeti veloci e lenti, quale fosse il “burattinaio” del periodo, in quanto tiene letteralmente in mano i fili di quasi tutti i pianeti.

Il Sole si presenta in opposizione a Plutone (asse III/IX Casa) e Plutone, a sua volta, è l’apice di un quinconce (aspetto noto anche come “dito di Dio”) tra il Medio Cielo e la Luna. Già questo primo sguardo mette in evidenza i rapporti tra i nostri governanti, che subiscono le direttive di un potere capace di orientare la nostra politica nel suo insieme e soprattutto quella estera (IX Casa).

L’opposizione tra il Sole e Plutone evidenzia anche un ulteriore aspetto, detto “triangolo di Talete”, il cui punto focale è Urano in VII Casa, a sua volta in quadratura sia col Medio Cielo che con il Fondo Cielo.  Il Medio Cielo rappresenta i cittadini e in questo caso direi che molti italiani cominciano a guardare e a soppesare le decisioni del governo con maggiore criticità del passato.

Urano, che si è appena affacciato nel segno dei Gemelli, è come se richiamasse ad un rinnovamento attraverso nuove modalità comunicative, così come il sestile tra Urano e la congiunzione Saturno-Nettuno sulla cuspide della V Casa, spingesse il nostro governo a superare quei limiti sempre silenziosamente accettati e dettati da altri.

Plutone, come sopra detto, si presenta nella III Casa e nel segno dell’Acquario, e poiché la III Casa rappresenta astrologicamente i rapporti tra persone vicine (in questo caso direi le comunicazioni tra i nostri Ministri), penserei che potrebbero esserci anche delle incomprensioni su come gestire le questioni riguardanti la politica estera (Mercurio retrogrado in IX Casa senza aspetti significativi con altri pianeti).

La Luna che come abbiano visto più sopra è in quinconce con Plutone e in sestile con il Medio Cielo, enfatizza così l’instabilità risentita in questo periodo dai cittadini.

Venere, che rappresenta qui la capacità empatica del nostro governo nei confronti degli italiani, subisce una quadratura dal pianeta Marte, che dal segno della Vergine e dalla X Casa, suggerisce a sua volta qualche difficoltà nel creare quel clima di fiducia tra i cittadini e la classe dirigente.

La novità di questo luglio è Urano, che è entrato nel segno dei Gemelli, segno che occuperà fino alla prima decade di novembre per poi ritornare ancora in Toro e riaffacciarsi poi definitivamente e per anni nuovamente nel segno dei Gemelli.

Questa novità potrebbe essere utilizzata per cambiare le modalità comunicative e far valere, con nuove regole, quanto è indispensabile per la tenuta del nostro Paese.

Ciò che il tema di questo mese pare suggerire è rivolgersi a coloro che hanno in mano le sorti dell’Italia affinché trovino finalmente il coraggio di tirare fuori le proprie idee, senza sottoporle all’approvazione di poteri occulti che approfittano della nostra tendenza alla subalternità per imporsi sugli interessi legittimi degli italiani.

(Giancarla)