Analisi della Genesi

Abramo (I) - L'Alleanza


Capitolo XII

La Storia di Abramo.

 

 1 . Jehovah disse ad Abram [1]:

«Vàttene dal tuo paese [2], dalla tua patria
e dalla casa di tuo padre,
verso il paese che io ti indicherò.
 2 . Farò di te un grande popolo
e ti benedirò,
renderò grande il tuo nome
e diventerai una benedizione.
 3 . Benedirò coloro che ti benediranno
e coloro che ti malediranno maledirò
e in te si diranno benedette
tutte le famiglie della terra».

 4 . Allora Abram partì, come gli aveva ordinato Jehovah, e con lui partì Lot. Abram aveva settantacinque anni quando lasciò Carran.  5 . Abram dunque prese la moglie Sarai [3], e Lot[4], figlio di suo fratello, e tutti i beni che avevano acquistati in Carran e tutte le persone che lì si erano procurate e si incamminarono verso il paese di Canaan. Arrivarono al paese di Canaan  6 . e Abram attraversò il paese fino alla località di Sichem, presso la Quercia di More. Nel paese si trovavano allora i Cananei.

 7 . Jehovah apparve ad Abram e gli disse: «Alla tua discendenza io darò questo paese». Allora Abram costruì in quel posto un altare a Jehovah che gli era apparso.  8 . Di là passò sulle montagne a oriente di Betel [5] e piantò la tenda, avendo Betel ad occidente e Ai ad oriente. Lì costruì un altare a Jehovah e invocò il suo nome [6].  9 . Poi Abram levò la tenda per accamparsi nel Negheb[7].

 

 

 

Abramo in Egitto

 

 10 . Venne una carestia nel paese e Abram scese in Egitto[8] per soggiornarvi, perché la carestia gravava sul paese.

 11 . Ma quando fu sul punto di entrare in Egitto, disse alla moglie Sarai: «Vedi, io so che tu sei donna di aspetto avvenente.  12 . Quando gli Egiziani ti vedranno, penseranno: Costei è sua moglie, e mi uccideranno, mentre lasceranno te in vita.  13 . Dì dunque che tu sei mia sorella[9], perché io sia trattato bene per causa tua e io viva per riguardo a te».

 14 . Appunto quando Abram arrivò in Egitto, gli Egiziani videro che la donna era molto avvenente.  15 . La osservarono gli ufficiali del faraone e ne fecero le lodi al faraone; così la donna fu presa e condotta nella casa del faraone [10].  16 . Per riguardo a lei, egli trattò bene Abram, che ricevette greggi e armenti e asini, schiavi e schiave, asine e cammelli.  17 . Ma Jehovah colpì il faraone e la sua casa con grandi piaghe[11], per il fatto di Sarai, moglie di Abram.  18 . Allora il faraone convocò Abram e gli disse: «Che mi hai fatto? Perché non mi hai dichiarato che era tua moglie?  19 . Perché hai detto: È mia sorella, così che io me la sono presa in moglie? E ora eccoti tua moglie: prendila e vàttene!» [12].  20 . Poi il faraone lo affidò ad alcuni uomini che lo accompagnarono fuori della frontiera insieme con la moglie e tutti i suoi averi.

 

Capitolo XIII

Separazione di Abramo da Lot.

 

 1 . Dall'Egitto Abram ritornò nel Negheb con la moglie e tutti i suoi averi; Lot era con lui.  2 . Abram era molto ricco in bestiame, argento e oro[13].  3 . Poi di accampamento in accampamento egli dal Negheb si portò fino a Betel, fino al luogo dove era stata gia prima la sua tenda, tra Betel e Ai,  4 . al luogo dell'altare, che aveva là costruito prima: lì Abram invocò il nome di Jehovah[14].  5 . Ma anche Lot, che andava con Abram, aveva greggi e armenti e tende.  6 . Il territorio non consentiva che abitassero insieme, perché avevano beni troppo grandi e non potevano abitare insieme[15].  7 . Per questo sorse una lite tra i mandriani di Abram e i mandriani di Lot, mentre i Cananei e i Perizziti abitavano allora nel paese.  8 . Abram disse a Lot: «Non vi sia discordia tra me e te, tra i miei mandriani e i tuoi, perché noi siamo fratelli.  9 . Non sta forse davanti a te tutto il paese? Sepàrati da me. Se tu vai a sinistra, io andrò a destra; se tu vai a destra, io andrò a sinistra».

 10 . Allora Lot alzò gli occhi e vide che tutta la valle del Giordano era un luogo irrigato da ogni parte - prima che Jehovah distruggesse Sòdoma e Gomorra -; era come il giardino di Jehovah, come il paese d'Egitto, fino ai pressi di Zoar.  11 . Lot scelse per sé tutta la valle del Giordano e trasportò le tende verso oriente. Così si separarono l'uno dall'altro:  12 . Abram si stabilì nel paese di Canaan e Lot si stabilì nelle città della valle e piantò le tende vicino a Sòdoma.  13 . Ora gli uomini di Sòdoma erano perversi e peccavano molto contro Jehovah[16].

 14 . Allora Jehovah disse ad Abram, dopo che Lot si era separato da lui: «Alza gli occhi e dal luogo dove tu stai spingi lo sguardo verso il settentrione e il mezzogiorno, verso l'oriente e l'occidente.  15 . Tutto il paese che tu vedi, io lo darò a te e alla tua discendenza per sempre[17].  16 . Renderò la tua discendenza come la polvere della terra[18]: se uno può contare la polvere della terra, potrà contare anche i tuoi discendenti.  17 . Alzati, percorri il paese in lungo e in largo, perché io lo darò a te».  18 . Poi Abram si spostò con le sue tende e andò a stabilirsi alle Querce di Mamre, che sono ad Ebron[19], e vi costruì un altare a Jehovah.

 

 

Capitolo XIV

La campagna dei cinque re.

 

 1 . Al tempo di Amrafel re di Sennaar, di Arioch re di Ellasar, di Chedorlaomer re dell'Elam e di Tideal re di Goim,  2 . costoro mossero guerra contro Bera re di Sòdoma, Birsa re di Gomorra, Sinab re di Adma, Semeber re di Zeboim, e contro il re di Bela, cioè Zoar [20].  3 . Tutti questi si concentrarono nella valle di Siddim, cioè il Mar Morto.  4 . Per dodici anni essi erano stati sottomessi a Chedorlaomer, ma il tredicesimo anno si erano ribellati.  5 . Nell'anno quattordicesimo arrivarono Chedorlaomer e i re che erano con lui e sconfissero i Refaim ad Astarot-Karnaim, gli Zuzim ad Am, gli Emim a Save-Kiriataim  6 . e gli Hurriti sulle montagne di Seir fino a El-Paran, che è presso il deserto.  7 . Poi mutarono direzione e vennero a En-Mispat, cioè Kades, e devastarono tutto il territorio degli Amaleciti e anche degli Amorrei che abitavano in Azazon-Tamar.  8 . Allora il re di Sòdoma, il re di Gomorra, il re di Adma, il re di Zeboim e il re di Bela, cioè Zoar, uscirono e si schierarono a battaglia nella valle di Siddim contro di esso,  9 . e cioè contro Chedorlaomer re dell'Elam, Tideal re di Goim, Amrafel re di Sennaar e Arioch re di Ellasar: quattro re contro cinque.  10 . Ora la valle di Siddim era piena di pozzi di bitume; mentre il re di Sòdoma e il re di Gomorra si davano alla fuga, alcuni caddero nei pozzi e gli altri fuggirono sulle montagne.  11 . Gli invasori presero tutti i beni di Sodoma e Gomorra e tutti i loro viveri e se ne andarono.  12 . Andandosene catturarono anche Lot, figlio del fratello di Abram, e i suoi beni: egli risiedeva appunto in Sòdoma.

 13 . Ma un fuggiasco venne ad avvertire Abram l'Ebreo che si trovava alle Querce di Mamre l'Amorreo, fratello di Escol e fratello di Aner i quali erano alleati di Abram.  14 . Quando Abram seppe che il suo parente era stato preso prigioniero, organizzò i suoi uomini esperti nelle armi, schiavi nati nella sua casa, in numero di trecentodiciotto, e si diede all'inseguimento fino a Dan.  15 . Piombò sopra di essi di notte, lui con i suoi servi, li sconfisse e proseguì l'inseguimento fino a Coba, a settentrione di Damasco.  16 . Ricuperò così tutta la roba e anche Lot[21] suo parente, i suoi beni, con le donne e il popolo.

 

Melchisedek

 

 17 . Quando Abram fu di ritorno, dopo la sconfitta di Chedorlaomer e dei re che erano con lui, il re di Sòdoma gli uscì incontro nella Valle di Save, cioè la Valle del re.  18 . Intanto Melchisedek[22], re di Salem[23], offrì pane e vino[24]: era sacerdote del Dio altissimo  19 . e benedisse Abram con queste parole:

«Sia benedetto Abram dal Dio altissimo,
creatore del cielo e della terra,
 20 . e benedetto sia il Dio altissimo,
che ti ha messo in mano i tuoi nemici».

Abram gli diede la decima di tutto.

 21 . Poi il re di Sòdoma disse ad Abram: «Dammi le persone; i beni prendili per te».  22 . Ma Abram disse al re di Sòdoma: «Alzo la mano davanti a Jehovah, il Dio altissimo, creatore del cielo e della terra:  23 . né un filo, né un legaccio di sandalo, niente io prenderò di ciò che è tuo; non potrai dire: io ho arricchito Abram.  24 . Per me niente, se non quello che i servi hanno mangiato; quanto a ciò che spetta agli uomini che sono venuti con me, Escol, Aner e Mamre, essi stessi si prendano la loro parte».

 

 

Capitolo XV

L’Alleanza.

 

 1 . Dopo tali fatti, questa parola di Jehovah fu rivolta ad Abram in visione [25]: «Non temere, Abram. Io sono il tuo scudo; la tua ricompensa sarà molto grande».  2 . Rispose Abram: «Jehovah mio Dio, che mi darai? [26] Io me ne vado senza figli e l'erede della mia casa è Eliezer di Damasco».  3 . Soggiunse Abram: «Ecco a me non hai dato discendenza [27] e un mio domestico sarà mio erede».  4 . Ed ecco gli fu rivolta questa parola di Jehovah: «Non costui sarà il tuo erede, ma uno nato da te sarà il tuo erede»[28].  5 . Poi lo condusse fuori e gli disse: «Guarda in cielo e conta le stelle, se riesci a contarle» e soggiunse: «Tale sarà la tua discendenza».  6 . Egli credette a Jehovah, che glielo accreditò come giustizia.  7 . E gli disse: «Io sono Jehovah che ti ho fatto uscire da Ur dei Caldei per darti in possesso questo paese».  8 . Rispose: «Jehovah mio Dio, come potrò sapere che ne avrò il possesso?».  9 . Gli disse: «Prendimi una giovenca di tre anni, una capra di tre anni, un ariete di tre anni, una tortora e un piccione»[29].  10 . Andò a prendere tutti questi animali, li divise in due e collocò ogni metà di fronte all'altra; non divise però gli uccelli.  11 . Gli uccelli rapaci calavano su quei cadaveri, ma Abram li scacciava.  12 . Mentre il sole stava per tramontare, un torpore cadde su Abram[30], ed ecco un oscuro terrore lo assalì.  13 . Allora Jehovah disse ad Abram: «Sappi che i tuoi discendenti saranno forestieri in un paese non loro; saranno fatti schiavi e saranno oppressi per quattrocento anni[31].  14 . Ma la nazione che essi avranno servito, la giudicherò io: dopo, essi usciranno con grandi ricchezze.  15 . Quanto a te, andrai in pace presso i tuoi padri; sarai sepolto dopo una vecchiaia felice.  16 . Alla quarta generazione torneranno qui, perché l'iniquità degli Amorrei non ha ancora raggiunto il colmo [32]».

 17 . Quando, tramontato il sole, si era fatto buio fitto, ecco un forno fumante e una fiaccola ardente passarono in mezzo agli animali divisi.  18 . In quel giorno Jehovah concluse questa alleanza con Abram:

«Alla tua discendenza
 io do questo paese
 dal fiume d'Egitto
 al grande fiume, il fiume Eufrate;

  19 . il paese dove abitano i Keniti, i Kenizziti, i Kadmoniti,  20 . gli Hittiti, i Perizziti, i Refaim,  21 . gli Amorrei, i Cananei, i Gergesei, gli Evei e i Gebusei».

 

Capitolo XVI

Nascita di Ismaele.

 

 1 . Sarai, moglie di Abram, non gli aveva dato figli. Avendo però una schiava egiziana chiamata Agar,  2 . Sarai disse ad Abram: «Ecco, Jehovah mi ha impedito di aver prole; unisciti alla mia schiava: forse da lei potrò avere figli». Abram ascoltò la voce di Sarai.  3 . Così, al termine di dieci anni[33] da quando Abram abitava nel paese di Canaan, Sarai, moglie di Abram, prese Agar l'egiziana, sua schiava e la diede in moglie ad Abram, suo marito.[34]  4 . Egli si unì ad Agar, che restò incinta. Ma, quando essa si accorse di essere incinta, la sua padrona non contò più nulla per lei.  5 . Allora Sarai disse ad Abram: «L'offesa a me fatta ricada su di te! Io ti ho dato in braccio la mia schiava, ma da quando si è accorta d'essere incinta, io non conto più niente per lei. Jehovah sia giudice tra me e te!».  6 . Abram disse a Sarai: «Ecco, la tua schiava è in tuo potere: falle ciò che ti pare»[35]. Sarai allora la maltrattò tanto che quella si allontanò.  7 . La trovò l'angelo di Jehovah presso una sorgente d'acqua nel deserto, la sorgente sulla strada di Sur,  8 . e le disse: «Agar, schiava di Sarai, da dove vieni e dove vai?». Rispose: «Vado lontano dalla mia padrona Sarai».  9 . Le disse l'angelo di Jehovah: «Ritorna dalla tua padrona e restale sottomessa»[36].  10 . Le disse ancora l'angelo di Jehovah: «Moltiplicherò la tua discendenza e non si potrà contarla per la sua moltitudine».  11 . Soggiunse poi l'angelo di Jehovah:

«Ecco, sei incinta:
partorirai un figlio
e lo chiamarai Ismaele,
perché Jehovah ha ascoltato la tua afflizione.
 12 . Egli sarà come un ònagro;
la sua mano sarà contro tutti
e la mano di tutti contro di lui
e abiterà di fronte a tutti i suoi fratelli»[37].

 13 . Agar chiamò Jehovah, che le aveva parlato: «Tu sei il Dio della visione», perché diceva: «Qui dunque sono riuscita ancora a vedere [38], dopo la mia visione?».  14 . Per questo il pozzo si chiamò Pozzo di Lacai-Roi; è appunto quello che si trova tra Kades e Bered[39].  15 . Agar partorì ad Abram un figlio e Abram chiamò Ismaele il figlio che Agar gli aveva partorito.  16 . Abram aveva ottantasei anni quando Agar gli partorì Ismaele.



[1] Inizia in questo capitolo la storia di Abramo. Abramo è il primo iniziato dell’Epoca Ariana, nella quale noi ci troviamo attualmente; il valore della sua storia ci riguarda quindi da vicino, e il racconto biblico ci dà indicazioni non solo storiche, ma soprattutto emblematiche dello sviluppo spirituale che compete all’umanità odierna. Cercheremo dunque di analizzarlo principalmente sotto questo profilo. C. Heline analizza in dodici passaggi l’analogia fra la vita di Abramo e il percorso fondamentale di ogni aspirante sul sentiero: li utilizzeremo nel nostro commento. Il primo passaggio, la NASCITA con annunci celesti, l’abbiamo già esaminato con la nota 99.

[2] Il passaggio successivo è la MISSIONE da compiere, seguendo l’invito dell’Io Superiore. Noi tutti abbiamo una missione in questa vita: dovremmo individuarla ed accoglierla; così “diventeremo una benedizione”.

[3] “Sarai” significa “principessa”, e rappresenta il principio femminile dell’amore superiore.

[4] Lot rappresenta invece la natura inferiore. Così Abramo si dirigeva verso la nuova terra portando ancora in sé i due principi, superiore ed inferiore, della propria natura.

[5] “La dimora di Dio”.

[6] È il terzo passaggio: la CONSACRAZIONE.

[7] Andò cioè verso sud; il sud simbolizza la materialità. Abramo si era consacrato, ma non poteva rimanere costantemente a quel livello di coscienza elevata: doveva tornare nella materia, così come ognuno di noi deve rinascere sulla Terra ciclicamente, per farvi le necessarie esperienza utili all’avanzamento dello spirito.

[8] L’Egitto rappresenta il paese del materialismo (v/ nota precedente).

[9] Quando siamo concentrati in una vita materiale, l’io inferiore è propenso a fare compromessi con la parte spirituale (Sarai).

[10] Il faraone rappresenta il potere del mondo: egli non può vedere in Sarai nient’altro che l’aspetto esteriore (“avvenente”), che eccita il corpo del desiderio inferiore, invece il principio dell’amore che personifica.

[11] Ma il principio d’amore non può esser impunemente violato. Ricordiamo che Jehovah rappresenta la Legge, e che la sua missione riguarda proprio la sfera della generazione. Il faraone compie così il “peccato imperdonabile”, che deve cioè essere espiato.

[12] La LOTTA CON LA MENTE INFERIORE è il quarto passaggio di Abramo: le trappole che essa tende sottilmente sono da lui superate, e ottiene la vittoria “portando con sé (l’Io Superiore) tutto ciò che aveva”.

[13] Una nuova esperienza nella materia aveva arricchito l’esperienza di Abramo.

[14] Tornato nella coscienza elevata dello spirito, rinnovò la Consacrazione al suo Io Superiore.

[15] Il livello di coscienza di Abramo non gli consente più di “abitare” assieme a Lot: la natura inferiore. È il quinto passaggio, che richiede la SEPARAZIONE. Decisione non facile, che ad un certo punto diventa però necessaria: qualsiasi nuovo conseguimento può effettuarsi solo abbandonandone uno di vecchio e superato. “Assieme non possono convivere”.

[16] L’occhio di Lot era più attratto dagli aspetti materiali.

[17] La scelta di Abram viene premiata.

[18] “Premio” caratteristico da parte del “Dio della generazione”.

[19] “Forza (Mamre) e “unità” (Hebron) accompagnavano Abramo.

[20] La campagna contro i cinque re rappresenta il sesto passaggio per Abramo: la DISCRIMINAZIONE e la conseguente guerra contro le illusioni (“i pozzi di bitume”) dei cinque sensi.

[21] Negare o reprimere la natura inferiore è un errore: ad Abramo si presenta qui l’occasione per “recuperare” Lot, cioè trasmutarla in favore della natura superiore; e riesce nell’impresa. La TRASMUTAZIONE della natura inferiore in quella superiore è il settimo passaggio di Abramo, “recuperando anche Lot”.

[22] La vittoria conseguita da Abramo gli merita l’incontro con un personaggio misterioso, che non si sa da dove venga né dove abiti: Melchisedek. Egli viene dalla dimensione superfisica, e dopo questa fugace apparizione vi torna. L’ISTRUZIONE che dà ad Abramo rappresenta l’ottavo passaggio: soltanto dopo che la natura inferiore è stata trasmutata è possibile essere istruiti sul potere che ne consegue; altrimenti sarebbe pericoloso.

[23] Cioè re della “Pace”.

[24] L’Eucaristia! San Paolo ci dice che il Cristo Gesù, Principe della Pace, era un “alto sacerdote per sempre secondo l’ordine di Melchisedek”. Il pane e il vino – sia per il Cristo che per Melchisedek – rappresentano l’unione fra la regalità e il sacerdozio, fra la mente e il cuore, l’intelletto e l’intuizione, il fuoco e l’acqua. Abramo, fondatore dell’Era Ariana, fu iniziato ai misteri che più tardi, nella stessa era, il Cristo doveva impartire ai propri apostoli; significativa l’assonanza dei nomi dove ciò, nell’ordine, avvenne: Salem e Jerusalem (“città della pace”).

[25] “In visione” ci indica che tutto il capitolo si riferisce ad un’esperienza avvenuta nei piani sottili.

[26] Questa domanda dimostra l’aspettativa del nuovo compito, a seguito del livello ora raggiunto.

[27] In altre parole: “Cosa devo dare alla luce, ora che il mio Io Superiore è attivo e sono diretto dallo spirito?”

[28] Il nono passaggio di Abramo: l’INIZIAZIONE, cioè l’accrescimento dei poteri e della forza allo scopo di metterli al servizio di Dio e del prossimi; solo così essi non potranno essere pericolosi, ma anzi trasformarsi in una benedizione.

[29] Il significato esoterico di questa richiesta non è facilmente comprensibile se ci arrestiamo al livello superficiale-esteriore. Abbiamo già visto che i fatti narrati avvengono nella dimensione dello spirito: dobbiamo pertanto considerarli sotto questo aspetto. Non viene richiesto un sacrificio di sangue ad Abramo: gli animali descritti rappresentano dei simboli zodiacali. La giovenca rappresenta il segno del Toro: il suo sacrificio la rinuncia ai desideri passionali e all’amore personale; la capra  è il simbolo del Capricorno: il suo sacrificio mostra la rinuncia al potere e alle ambizioni mondane; l’ariete corrisponde al segno dell’Ariete: rappresenta la resurrezione – nuova nascita – dei poteri vitali attraverso la castità e la trasmutazione; tortora e piccione sono simboli della Bilancia: le esperienze sottili che provano il livello di conseguimento.

[30] È la dimostrazione che si trattò dell’Iniziazione.

[31] Il seme di Abramo non è nella sua patria – essendo di provenienza divina – nella materia, rappresentata dalla forma quaternaria (400 anni).

[32] La nuova prospettiva con la quale ora Abramo Iniziato può analizzare gli avvenimenti, gli consente di scorgere anche eventi futuri, che sono in via di preparazione a livello sottile.

[33] Il numero dieci rappresenta il tempo necessario affinché l’uomo e la donna, lavorando assieme, giungano alla rigenerazione.

[34] Ora Abramo è alle prese con la conquista del decimo passaggio: il MATRIMONIO MISTICO. Per comprendere il testo, dobbiamo svelare cosa rappresentano i personaggi: Abramo rappresenta la natura maschile superiore e Ismaele – nato da Agar – la natura inferiore; Sarai rappresenta il principio femminile d’amore superiore, e Agar quello inferiore.

[35] Abramo pone la natura inferiore sottoposta a quella superiore.

[36] La natura inferiore non accetta questa sottomissione, ma deve mettersi al servizio del principio superiore se vuole ottenere la redenzione; e prima o poi dovrà farlo.

[37] Essendo il prodotto di una natura inferiore, Ismaele viene descritto come un selvaggio.

[38] La rigenerazione è dunque in atto.

[39] “Lacai-Roi” significa “il pozzo del vivente”; “Kades” significa “sacro” e “Bered” significa “benedetto”: il processo di rigenerazione prosegue.