Il Piano di Evoluzione


Il Periodo di Saturno è il primo dei sette Periodi e in quell'epoca remota gli Spiriti Vergini fecero il primo passo verso l'evoluzione della Coscienza e della Forma. Riferendoci alla fig. 11 si vedrà che l'impulso evolutivo passa sette volte intorno ai sette Globi, A, B, C, D, E, F e G e le frecce ne mostrano la direzione.

In primo luogo una parte dell'evoluzione si compie sul Globo A, situato nel Mondo dello Spirito Divino, il più sottile dei cinque Mondi che formano il nostro campo di evoluzione. Poi, gradatamente, la vita evolventesi è trasferita al Globo B, che è situato nel Mondo dello Spirito Vitale, relativamente più denso. Qui un'altra fase di evoluzione viene superata.

Al momento opportuno la vita evolventesi è pronta ad entrare nell'arena sul Globo C, il quale è formato della sostanza ancora più densa della Regione del Pensiero Astratto ed è in essa situato. Dopo avere appreso le lezioni inerenti a questa fase di esistenza, l'onda di vita passa sul Globo D, il quale è formato di sostanza della Regione del Pensiero Concreto ed è in essa situato. Questo è il più denso grado di materia raggiunto dall'onda di vita durante il Periodo di Saturno.

Da questo punto l'onda di vita è portata di nuovo verso l'alto, sul Globo E, che è situato nella Regione del Pensiero Astratto, come lo è il Globo C; ma le condizioni non sono tuttavia le stesse che nel Globo C. Questo è il Periodo di Involuzione, e la sostanza dei Mondi va diventando sempre più densa. Ogni cosa ha tendenza a diventare sempre più densa e più solida col progredire del tempo; inoltre, poiché il sentiero dell'evoluzione è una spirale, è chiaro che quantunque i medesimi punti vengano ad essere ricalcati, le condizioni non sono mai le stesse, ma si trovano di continuo sopra un piano più elevato e avanzato.

Quando il lavoro sul Globo E è giunto a compimento, il passo che segue ha luogo sul Globo F, il quale è situato nel Mondo dello Spirito Vitale, come lo è il Globo B; da qui l'onda sale al Globo G. Quando l'evoluzione su questo Globo è stata completata l'onda di vita ha fatto un intero viaggio intorno ai 7 Globi; essa è discesa e si è elevata attraverso ciascuno dei quattro Mondi rispettivi. Questo viaggio dell'onda di vita è una Rivoluzione e sette Rivoluzioni formano un Periodo. Durante un Periodo l'onda di vita passa sette volte, andando verso il basso e poi verso l'alto attraverso i quattro Mondi.

Quando l'onda di vita ha completato il suo viaggio settuplice intorno ai sette Globi, conducendo a termine le sette Rivoluzioni, il primo Giorno di Creazione si chiude e segue una notte Cosmica di riposo e di assimilazione alla quale succede il Periodo del Sole.

Come la notte di sonno fra due giornate di vita umana, e come l'intervallo di riposo fra due vite terrene, questa Notte Cosmica di riposo che segue al termine del Periodo di Saturno, non è un periodo di riposo passivo, ma una stagione di preparazione per l'attività da svolgersi nel seguente Periodo del Sole, durante il quale l'uomo in formazione dovrà immergersi più profondamente nella materia. Per questo furono necessari nuovi Globi le cui posizioni nei sette Mondi fossero diverse da quelle occupate dai Globi del Periodo di Saturno. Il provvedere questi nuovi Globi e altre attività soggettive costituì l'occupazione degli Spiriti evolventesi durante l'intervallo fra i Periodi o notte Cosmica. Il procedimento è il seguente:

Quando l'onda di vita ebbe lasciato il Globo A per l'ultima volta nel Periodo di Saturno, il Globo cominciò lentamente a disintegrarsi. Le forze che lo avevano costruito furono trasferite dal Mondo dello Spirito Divino (dove il Globo A è situato durante il Periodo di Saturno) al Mondo dello Spirito Vitale (dove il Globo A è situato durante il Periodo del Sole). La figura 12 indica questa posizione.

Quando l'onda di vita ebbe lasciato il Globo B per l'ultima volta nel Periodo di Saturno, anch'esso cominciò a disintegrarsi e le sue forze, come l'atomo-seme di un veicolo umano, servirono come nucleo per il Globo B nel Periodo del Sole, Globo situato nella Regione del Pensiero Astratto.

Alla stessa maniera le forze del Globo C furono trasferite nella Regione del Pensiero Concreto e trassero dalla sostanza di questa Regione il materiale con il quale costruire un nuovo Globo C per il successivo Periodo del Sole. Il Globo D fu ugualmente trasformato e posto nel Mondo del Desiderio. Poi anche i Globi E, F e G vennero trasferiti nell'ordine. Il risultato è (come viene mostrato nella figura 12) che nel Periodo del Sole tutti i Globi si trovavano situati un gradino più in basso, in una materia più densa di quella in cui si trovarono nel Periodo di Saturno, in modo che l'onda di vita al suo emergere dalla Notte Cosmica di riposo (intercorsa fra l'ultima attività sul Globo G del Periodo di Saturno e la rinnovata attività sul Globo A del Periodo del Sole) trovò un nuovo ambiente che offriva l'opportunità di tentare nuove esperienze.

L'onda di vita circolò allora sette volte intorno ai sette Globi durante il Periodo del Sole, attraversando 7 volte dall'alto al basso e viceversa i quattro Mondi o Regioni dove questi Globi sono situati. Essa compì sette Rivoluzioni nel Periodo del Sole, come fece nel Periodo di Saturno.

Quando l'onda di vita lasciò per l'ultima volta il Globo A nel Periodo del Sole, questo Globo cominciò a disintegrarsi. Le sue forze furono trasferite nella Regione più densa del Pensiero Astratto, dove formarono un pianeta che servì durante il Periodo della Luna. Allo stesso modo le forze degli altri Globi furono trasferite e servirono come nucleo ai Globi del Periodo della Luna (come è mostrato nella figura 12), poiché il processo è esattamente simile a quello avvenuto quando i Globi furono rimossi dalle loro posizioni nel Periodo di Saturno a quelle che occuparono durante il Periodo del Sole. Così i Globi del Periodo della Luna furono posti un gradino più in basso, nella materia, di quel che erano durante il Periodo del Sole; essendo il più basso (il Globo D), esso era situato nella Regione Eterica del Mondo Fisico.

Dopo l'intervallo della Notte Cosmica fra il Periodo del Sole e quello della Luna, l'onda di vita cominciò la sua attività sul Globo A di quest'ultimo Periodo, completando nel tempo voluto le sue sette Rivoluzioni come prima. Venne allora un'altra Notte Cosmica, durante la quale i Globi furono di nuovo trasferiti un gradino più in basso, e questa volta il Globo più denso era situato nella Regione Chimica del Mondo Fisico, come è riportato nella figura 12.

Il Periodo attuale è il Periodo della Terra, e il Globo più basso e più denso (il Globo D), è la nostra attuale Terra.

L'onda di vita qui, come al solito, cominciò sul Globo A dopo che la Notte Cosmica successe al Periodo della Luna. Nell'attuale Periodo della Terra l'onda di vita ha circolato tre volte intorno ai sette Globi e si trova ora sul Globo D, nella sua quarta Rivoluzione.

Qui, sulla Terra, e nella presente quarta Rivoluzione, la maggior densità di materia - il nadir della materialità - fu raggiunta vari milioni di anni fa. Da allora in poi la tendenza è stata e sarà verso l'alto, in una sostanza più sottile. Durante le tre Rivoluzioni e mezzo che restano per completare questo Periodo, la condizione della Terra diventerà sempre più eterea, e nel prossimo Periodo (Periodo di Giove) il Globo D sarà nuovamente situato nella Regione Eterica, come lo era nel Periodo della Luna; gli altri Globi si saranno anch'essi elevati proporzionalmente.

Nel Periodo di Venere essi saranno situati nei medesimi Mondi come lo erano i Globi del Periodo del Sole. I Globi del Periodo di Vulcano avranno la medesima densità e saranno situati nei medesimi Mondi in cui si trovavano i Globi del Periodo di Saturno (ved. figura 12).

Quando l'onda di vita avrà completato il suo lavoro nel Periodo della Terra e la seguente Notte Cosmica sarà passata, essa attraverserà le sue sette Rivoluzioni sui Globi del Periodo di Giove. Quindi verrà la solita Notte Cosmica con le sue attività soggettive; dopo questa, ci saranno le sette Rivoluzioni del Periodo di Venere, quindi un altro riposo, seguito dall'ultimo dei Periodi dell'attuale sistema di evoluzione: il Periodo di Vulcano. L'onda di vita farà anche qui le sue sette Rivoluzioni, e al termine dell'ultima Rivoluzione tutti i Globi si dissolveranno e l'onda di vita verrà riassorbita in Dio per un periodo di tempo uguale, in durata, a quello occupato da tutti i sette Periodi di attività. Dio stesso s'immergerà nell'Assoluto durante la Notte Universale di assimilazione e di preparazione per un altro Grande Giorno.

Altre evoluzioni più grandiose ancora seguiranno; ma noi non possiamo occuparci che dei sette Periodi descritti.

(Da "La Cosmogonia dei Rosacroce")