La nostra Filosofia



La Filosofia Rosacrociana apporta un completamento alla dottrina della Chiesa. Poggiandosi sulla conoscenza diretta accessibile agli iniziati, essa dà dei chiarimenti che sono stati verificati. Tratta inoltre dei piani superfisici della natura, invisibili ai sensi ordinari, e descrive le condizioni che attendono l’uomo dopo la morte.

 

Il suo motto è:

 

una mente serena

un cuore sensibile

un corpo sano.

 

L’insegnamento rosacrociano ci spinge ad uno sviluppo equilibrato di corpo, cuore e mente.

Il nostro corpo deve essere sano perché è uno strumento prezioso, il più perfezionato che attualmente possediamo. È tramite suo che si sviluppa la nostra coscienza in questo campo di esperienza che è il mondo fisico. È un errore disprezzare il mondo fisico, ed anche trascurarlo: vi apprendiamo lezioni di un grande valore.

È importante, allo stesso tempo, avere un cuore sensibile, in sintonia con tutti i sentimenti elevati e capace, soprattutto, di essere in comunicazione con tutti gli uomini, di donare se stesso per aiutarli con il più completo disinteresse; un cuore che irradi la divina fiamma dell’amore e che diffonda la sua pace sopra tutti gli esseri.

È nostro dovere sviluppare l’intelligenza e possedere un cervello ben organizzato affinché il giusto pensiero possa controllare gli istinti e le passioni indesiderabili, e guidare la nostra vita.

Mente e cuore si uniscono: la mente illumina i sentimenti, il cuore riscalda il pensiero e, con l’intuizione che gli è propria, ne aumenta la profondità. così, il corpo messo al servizio dello spirito, esegue quello che comprendiamo e sentiamo.

 

 

La sua parola-chiave è:

 

SERVIZIO AMOREVOLE E DISINTERESSATO.

 

Essa insegna che l’uomo possiede allo stato latente un sesto senso, che alcuni hanno già sviluppato e che potrà manifestarsi in ciascuno di noi. L’uso di questo senso permetterà di percepire ed esplorare i regni superfisici dove continuano a vivere coloro che noi chiamiamo morti. Noi disapproviamo energicamente, tuttavia, ogni contatto con quei mondi eseguito con i metodi spiritici per mezzo di medium, o tramite l’uso di droghe.

Inoltre, questa filosofia insegna che la Terra è una grande scuola alla quale ritorniamo continuamente in esistenze successive rinascendo. Ad ogni soggiorno che noi compiamo quaggiù, vi apprendiamo nuove lezioni. In questo modo evolviamo verso una maggiore perfezione e sviluppiamo le nostre facoltà spirituali. Tutte le diversità di destino che possiamo riscontrare intorno a noi, sono dovute unicamente al diverso grado di evoluzione a cui ciascuno perviene ad ogni nuova tappa compiuta in questa scuola.


Origine degli Insegnamenti Rosacrociani

 

Nonostante il termine “Rosacroce” venga adoperato da numerose organizzazioni, l’Associazione Rosacrociana non ha alcun legame con esse.

Negli anni 1907 – 1908, dopo essere stato sottoposto alla prova della sincerità e dell’altruistico desiderio di aiutare i propri simili, Max Heindel fu scelto dai Fratelli della Rosa-Croce per divulgare gli Insegnamenti della Saggezza Occidentale, aiutando così a preparare l’umanità alla prossima Era di Fratellanza Universale. Attraverso una intensa autodisciplina e la devozione al servizio, egli si è guadagnato lo status di Fratello Laico (Iniziato) nell’esaltato Ordine Rosa-Croce.

Sotto la direzione dei Fratelli della Rosa-Croce, giganti spirituali della razza umana, Max Heindel scrisse La Cosmogonia dei Rosacroce, un libro epocale divenuto oggi il testo leader di occultismo nel Mondo Occidentale. Per mezzo del proprio sviluppo spirituale egli poté verificare personalmente molto di ciò che gli fu dato nellaCosmogonia, così come una addizionale conoscenza che verrà successivamente incorporata nei suoi numerosi libri.

Una delle condizioni fondamentali dietro cui gli Insegnamenti della Saggezza Occidentale furono dati a Max Heindel era quella di diffonderli gratuitamente. Questa condizione fu sempre fedelmente osservata da lui fino alla fine della sua vita, ed è stata sempre rigorosamente rispettata da tutti coloro che hanno lavorato all’interno della Associazione Rosacrociana. Anche se i libri vengono venduti, i corsi per corrispondenza e i servizi di Guarigione sono sempre tenuti solo sulla base di libere offerte. Anche l’iscrizione non richiede alcuna quota associativa.