Simbolismo Rosacroce


“I simboli divini che sono stati dati all'umanità nel corso della storia parlano a quel foro della verità che si trova nel nostro cuore, e risveglia la coscienza alle idee divine oltre qualsiasi parola.”—Max Heindel.

 

L'Emblema della Scuola Occidentale dei Misteri dei Rosacroce che si trova nel centro è uno di tali simboli: nella sua totalità esso rappresenta Dio in manifestazione. Esprime  la chiave per l'evoluzione passata dell'uomo, la sua costituzione presente, il suo futuro sviluppo e i metodo del conseguimento.

Lo sfondo azzurro rappresenta Dio il Padre; la stella dorata simbolizza il Cristo nato all'interno dell'aspirante spirituale e la stella radiante dalle cinque punte la testa e i quattro arti; le rose rosse indicano la purificazione della natura del desiderio nell'uomo sulla croce della materia — il sangue dell'aspirante purificato dalla passione. La rosa Bianca simbolizza la purezza di cuore e anche la laringe tramite cui, una volta purificata, l'umanità emetterà la Parola Creatrice. La croce bianca rappresenta il corpo fisico. La stella dorata rappresenta il “Dorato Manto Nuziale”, il veicolo eterico che lo Spirito costruisce durante vite di purezza e di servizio.

Un'altra lettura mostra che la croce indica anche le onde di vita della pianta, dell'animale e dell'uomo. Il braccio inferiore è la pianta nutrita attraverso le radici dalle correnti spirituali che provengono dalla Terra; l'uomo, il braccio superiore, riceve le influenze spirituali dal Sole attraverso la testa; gli animali sono sostenuti dalle correnti spirituali che circondano orizzontalmente la Terra.

 

La lampada della saggezza e iI cuore mostrano le due correnti evolutive dell'umanità: quella che segue il sentiero dell'intelletto (occulta) e quella che segue il sentiero del cuore (mistica). Non può esservi alcuna contraddizione in Natura, perciò il cuore e la mente devono essere capaci di unirsi.

Quando cuore e mente saranno uniti significheranno l'Uomo Perfetto.

Ai piedi della pagina si trova il giglio, l'emblema della Trinità — Padre, Figlio e Spirito Santo — ma poiché solo il Padre e lo Spirito Santo erano attivi nell'epoca qui rappresentata, troviamo solo due dei petali colorati di rosso, a mostrare energia.

Vediamo gli esseri creati come una corrente che fluisce verso l'alto, provvisti di due corpi, il corpo denso ed il vitale, ma dopo un po' si aggiunge il corpo del desiderio e questo è mostrato dal rosso che appare nella corrente ascendente.

Nonostante entrambe le correnti appaiano uguali dall'esterno, esse sono molto diverse. Quella alla sinistra è nota nella nostra letteratura come i Figli di Caino. Essi sono pieni di energia positiva e sono gli artigiani del mondo, i phree-messen,  che modellano le loro strade per mezzo della vita, godendo piuttosto degli ostacoli che sanno rafforzare il loro carattere; lavorano attraverso l'intelletto, come è mostrato dalla lampada dalla cui fiamma escono nove raggi, che indicano il sentiero positivo scelto dagli studenti di esoterismo.

L'altra corrente sviluppa il lato cuore della vita, e la fiamma divina che ne esce non mostra che otto raggi, un sentiero negativo, coloro che la seguono non desiderando che avere una guida; qualcuno da seguire, qualcuno da adorare; essi sono gli uomini di chiesa del mondo che obbediscono agli insegnamenti dei loro superiori.

Ogni corrente di vita fluisce in avanti in ciascun lato fino a quando arriva il tempo in cui gli esseri saggi e amorevoli che guidano l'evoluzione decidono che per accelerare il progresso è necessario che le due si uniscano, e decidono che ciò sarà effettuato con la costruzione di un tempio per gli adoratori da parte degli artigiani, e che entrambe le correnti si riuniscano in un Mistico Mare di Fusione.

Possiamo vedere il meraviglioso impulso dal calice che sorge da ciascuna pieno del vino rosso della vita. Potete leggere questa storia nella costruzione del tempio di Salomone. Questo piano è stato frustrato dal tradimento dei Figli di Set — quelli sulla destra. Dopo ciò ognuna si allontanò dall'altra più di prima. Si vede a questo punto una seria condizione nella quale alcuni sembrano cadere a causa del materialismo. Ma la razza continua a vivere, l'uomo di chiesa e lo scienziato, il mistico e l'occultista, ciascuno seguendo il proprio sentiero indipendente dall'altro, finché si raggiunge uno stadio tale di materialismo da far vedere un grave pericolo alle guide spirituali. Per evitare il fallimento del piano divino, viene permessa una grande distruzione di corpi umani che per del tempo sembra come voler spazzare via l'umanità dalla terra. Vedere la rottura in ognuno dei bracci. Ma questa calamità ha il risultato voluto: ora vediamo nuovamente grande forza nelle due correnti rivolgersi l'una verso l'altra, dove possono a breve termine unirsi.

 

Ai piedi della pagina troviamo un altro simbolo, così piccolo che forse non lo avete notato. Vi è una piccola croce nera che rappresenta il corpo fisico. Nella testa allargata della croce si vede un cuore. Il cuore e la testa si sono uniti e il risultato è mostrato nel raggio che si diffonde — il risultante corpo-anima.