L'Era dell'Acquario


Comunemente gli astronomi parlano di "gradi di ascensione retta," tramite la quale usano dividere il cerchio celeste nel numero usuale di trecentosessanta gradi, partendo dal punto in cui il Sole attraversa l'equatore all'equinozio di primavera. Essi chiamano i primi trenta gradi di quel punto Ariete, i secondi trenta gradi Toro, ecc., come fa l'astrologo, dando vita al cosiddetto zodiaco intellettuale. Vi è così uno zodiaco naturale composto dalle stelle in cielo che cambia quasi impercettibilmente punto all'equinozio di primavera di ogni anno, e uno zodiaco intellettuale che inizia sempre da Ariete.

   Vedendo che il Sole per precessione viaggia all'indietro fra i segni dello zodiaco, si comprenderà che dev'esserci un tempo in cui l'equinozio di primavera coincide col primo punto di Ariete; così durante quell'anno gli zodiaci naturale e intellettuale concordano. Ciò avvenne l'ultima volta circa nell'anno 500 a.C., e considerato che il Sole ha viaggiato all'indietro alla sua costante velocità di un grado in circa settant'anni, è evidente che oggi l'equinozio di primavera ha luogo a circa nove gradi dei Pesci. Sarà così circa nel 2.600 d.C. che entrerà effettivamente nella costellazione dell'Acquario. Si può dire che l'Era dell'Acquario inizierà allora, e durerà approssimativamente 2.100 anni col Sole che si sposta all'indietro attraverso i trenta gradi del segno dell'Acquario. Non vi è, tuttavia, alcun limite netto e preciso come quando diciamo che entriamo nell'anno 1969 a mezzanotte della notte del 31 Dicembre 1968, o che il 1969 continuerà fino alla mezzanotte del 31 Dicembre 1969. Questa è una divisione matematica del tempo. Le varie epoche dell'esistenza umana, però, dipendono dalle influenze vitali, e sono condizioni della mente più che divisioni del tempo, anche se le due sono connesse.

L'Associazione Rosacrociana, attraverso il messaggio trasmesso a Max Heindel dai Fratelli Maggiori dell'Ordine Rosacroce, è considerata l'Araldo dell'era dell'Acquario, per i pionieri che si preparano fin d'ora all'ingresso nella Nuova Era nella quale l'umanità supererà le limitazioni dell'Era dei Pesci per inoltrarsi in quell'Era nella quale scienza e religione troveranno la sintesi in una conoscenza superiore e più completa. 


Che cosa è?

È detto spesso, e giustamente, che il bambino è il padre dell’uomo. Con lo stesso principio possiamo dire che il Figlio dell’Uomo      (segue)

Inizio dell'Era dell'Acquario

La Terra ruota sul proprio asse, facendo un giro completo ogni ventiquattro ore. Mentre la Terra gira i suoi diversi lati verso  (segue)

Come saremo?

Dato che l'equinozio di primavera non ha ancora raggiunto la costellazione dell'Acquario, la questione può essere      (segue)